Animali e AmbienteCronaca

Riqualificazione Navigli Milano, il contrasto tra la riapertura del canale del Ticinallo e le brutture ultramoderne del quartiere

Darsena MilanoNonostante l’apertura di inchieste e presunte corruzioni, la macchina di Expo non si ferma. E, anche quest’anno, sono iniziate le operazioni di pulizia del Naviglio, questa volta particolarmente importanti in quanto l’area rientra nel progetto delle Vie d’Acqua voluto per l’Esposizione Universale del 2015. La novità, questa volta, è il progetto di riportare alla luce il “Ticinello”, un tratto di un canale difensivo nato nel XII secolo e, ora, da riportare alo scoperto in prossimità della sua uscita alla Darsena.

 

IL TICINELLO: DAL XII SECOLO, AD OGGI – Il Ticinello era un canale difensivo costruito da Guglielmo da Guintellino nel 1152, da Abbiategrasso a Landriano, al fine di difendere Milano dalle incursioni dei Pavesi alleati del Barbarossa.

origini storiche: Dove questo canale prendesse acqua non è certo, ma è possibile che lo facesse direttamente dal Ticino e, in questo caso, in una data anteriore a storicamente indicata come l’inizio dei lavori per il futuro Naviglio Grande.

– Congiunto il Ticino con Abbiategrasso, il Ticinello era un canale irriguo, che proseguiva fino a Casirate Olona,da dove continuava fino a confluire nel fiume Lambro meridionale nei pressi di Landriano.

– Prima della fine del XII secolo venne derivato, sempre da Castelletto di Abbiategrasso, un nuovo canale, che in un primo tempo raggiungeva Gaggiano  e venne chiamato appunto ‘navigio de Gazano’ (naviglio di Gaggiano), in seguito prolungato fino a Milano. Il canale venne terminato nel 1209.

– Nel 1269, gli alvei del Ticinello fino ad Abbiategrasso e del naviglio di Gaggiano vennero notevolmente allargati, allo scopo di divenire navigabili: i lavori terminarono nel 1272.

– Il nuovo canale navigabile assunse il nome di Naviglio Grande mentre, il nome di Ticinello, restò al canale che da Abbiategrasso raggiungeva il Lambro meridionale.

oggi: oggi il canale Ticinello trae le sue acque dal Naviglio Grande presso il nodo idrico di Castelletto di Abbiategrasso, dove incomincia anche il naviglio di Bereguardo.

– Oggi come un tempo, lo scopo del Ticinello è quello di irrigare i campi. Difatti, durante il suo corso, il canale alimenta numerose rogge.

– In connessione del programma “Vie d’acqua” di Expo 2015, un breve tratto del Ticinello, in uscita dalla Darsena, è tornato allo scoperto.

 

DOV’E’ LA COERENZA? – La riqualificazione della Darsena fa parte del progetto delle Vie d’Acqua di Expo 2015 (pertanto, è legata anche agli ultimissimi risvolti dell’inchiesta che ha visto il subcommissario di Expo, Antonio Acerbo, raggiunto da un avviso di garanzia formulato dai PM Claudio Gittardi e Antonio D’Alessiodi, per concorso in corruzione e turbativa d’asta, proprio nel progetto “Vie d’Acqua”).

– Ciò che sconcerta i milanesi, tuttavia, è il concetto di “riqualificazione” in sé, poiché per quanto anche lodevole l’iniziativa di recuperare un canale del XXII secolo, fa invece riflettere la struttura voluta dal Comune proprio in Darsena, per accogliere il mercato coperto della zona.

– Si tratta infatti di un edificio in acciaio e vetro allestito a ridosso di una sponda della  Darsena stessa, in netto contrasto con il contesto storico e architettonico dell’area. I residenti, in merito, sono compatti nel disapprovare la struttura.

– In merito, invitiamo tutti i cittadini ad esprimere la propria opinione: scriveteci a redazione@cronacamilano.it

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inchiesta Vie d’Acqua Expo Milano, Acerbo continuerà a lavorare sul Padiglione Italia

Proteste Vie d’acqua Expo Milano, il Comitato No Canal continua a lottare

Protesta residenti piazza XXIV Maggio Milano, presentato esposto al Sindaco Pisapia. Le proteste continuano anche in piazza Castello

Bancarelle piazza Castello Milano, l’intervista a Philippe Daverio: “Sono una iattura estetica”

Degrado piazza Castello Milano, la foto di un lettore: “Ecco come è stata ridotta una splendida piazza”

 

Di Redazione

Foto: urbanfile.blogspot.it

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio