Animali e Ambiente

Manifestazione per olmi via Mac Mahon Milano 14 ottobre 2014, orario e info

PisapiaL’appuntamento è per martedì 14 ottobre alle 18.30 in piazza Diocleziano angolo Mac Mahon.

 

Da qui si snoderà il corteo che percorrerà in senso di marcia via Mac Mahon fino all’intersezione di via Caracciolo, con ritorno fino a piazza Diocleziano.

 

Il corteo, promosso dal Comitato Civico della tutela degli Olmi di via Mac Mahon e dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, vedrà anche la partecipazione di altre decine di comitati civici cittadini, che lottano per la tutela degli alberi e dei filari alberati.

 

ATM ed il Comune di Milano hanno bandito la gara d’appalto per tagliare le radici e sostituire i binari del tram – spiega il Comitato. – Il Comune valuta che circa 35 alberi tra i più belli potrebbero essere abbattuti perché divenuti instabili dopo l’operazione, ma il danno potrebbe essere maggiore a scelta dell’impresa appaltatrice.

 

“Il Comitato – proseguono i portavoce – ha proposto un modo diverso d’agire: estendere le prove georadar preventive a tutti gli alberi più grandi, al fine di conoscerne le posizioni delle radici; realizzare l’intervento in via sperimentale solo su pochi alberi ed infine decidere se mantenere o modificare il progetto”.

 

Secondo l’architetto Giuseppe Boatti, urbanista di fama mondiale e punta di diamante del comitato, “Le alternative ci sono: basterebbe ad esempio sopralzare il livello dei binari di pochi decimetri, mantenendo gli attraversamenti ed evitando il taglio delle radici”.

 

Ma, come precisa il portavoce del comitato e presidente di AIDAA Lorenzo Croce: “Il Comune ha rifiutato di ascoltarci, abbiamo perciò presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) per ottenere la sospensione del progetto, decisione attesa a breve. Noi – conclude Lorenzo Croce – non siamo contro i tram come qualcuno continua da mesi a dire, ma vogliamo che tutti sappiano che è possibile correggere il progetto, che danneggerebbe un paesaggio urbano creato oltre settant’anni fa e che è tutelato quindi dalla legge”.

 

Per ulteriori informazioni:

– Comitato civico tutela olmi di via Mac Mahon

– Telefoni 3926552051 -335355288

– mail: presidenza.aidaa@yahoo.it

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Difesa magnolia largo Cairoli Milano, raccolta firme per impedire al Comune di abbatterla

Petizione difesa olmi viale Mac Mahon Milano, modulo da scaricare e programma comitato

Proteste Vie d’acqua Expo Milano, il Comitato No Canal continua a lottare

Degrado shock Gratosoglio Milano, la lettere inviata a Pisapia da una residente: “Venga a trovarci”

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio