Animali e AmbienteCronaca

Segnalazioni cani abbandonati autostrade, sms da inviare allo 3341051030, ecco cosa bisogna indicare nel testo

Complessivamente saranno 1060 i volontari che nei periodi del maggior esodo estivo (30 luglio – 15 agosto) saranno presenti sulle autostrade italiane divisi in 132 gruppi operativi che si daranno il cambio sulle autostrade italiane e avranno il compito di soccorrere i cani abbandonati o vaganti sulle autostrade italiane.

 

LA QUARTA EDIZIONE DI “IO L’HO VISTO” – Questi sono i numeri definitivi della quarta edizione di  Io l’ho visto 2011, le ronde antiabbandono di AIDAA coordinata dall’associazione italiana difesa animali ed ambiente in collaborazione con Prontofido e le radio del gruppo Finelco, protratte fino al 4 settembre.

 

SMS PER SEGNALARE L’ANIMALE VAGANTE

  • Per qualsiasi avvistamento, gli automobilisti potranno segnalare l’animale vagante mandando un sms al numero 334-10.51.030;
  • nel testo dell’sms si dovrà segnalare luogo, ora e direzione di marcia in cui si è visto l’animale abbandonato o vagante, indicando nel contempo la taglia della bestiola.
  • Il messaggio sarà lavorato nella sala operativa ed immediatamente inviato al gruppo dei volontari più vicino al luogo della segnalazione.

 

L’AZIONE DEI VOLONTARI UNA VOLTA RICEVUTA LA SEGNALAZIONE

  • I volontari automuniti, una volta recuperato il cane lo porteranno in salvo e, se si tratterà di un cane scappato di cui esiste denuncia, lo stesso verrà restituito al proprietario;
  • se il cane è vagante o abbandonato si avvieranno i controlli previsti dalla Legge sulla salute di Fido prima di essere messo di nuovo in adozione.

 

LORENZO CROCE IN SALA OPERATIVA – Anche quest’anno tutta l’operazione Io l’ho visto sarà coordinata personalmente dal presidente nazionale di AIDAA, Lorenzo Croce, presente in sala operativa almeno dieci ore al giorno per tutto il periodo di attività dei gruppi di volontari.

  • Sono intanto arrivati i primi dati relativi alle segnalazioni di cani abbandonati arrivate nella settimana tra il 2 e l’8 luglio al telefono amico di AIDAA:
  • complessivamente le segnalazioni sono state 131 tutte proveniente dal centro sud Italia (con in testa Sicilia, Puglia e Lazio)  rispetto alle 212 dello stesso periodo dello scorso anno con una significativa diminuzione del 38,3% .

 

Leggi anche:

Spiagge per cani Italia 2011, elenchi regionali, consulenze gratuite per problematiche di animali in spiaggia e petizione per far aumentare gli stabilimenti balneari dove i benvenuti siano anche ai nostri amici a 4 zampe, recapiti telefonici, mail e contatti

Cani in viaggio regole per trasporto auto, treno, pullman

Segnalazioni animali abbandonati Milano, numero di telefono e Ronde anti-abbandono, ecco chi chiamare e cosa fare se si avvista un animale abbandonato in autostrada, strade statali o in città

Cani abbandonati, linee guida per soccorrerli e trattenerli mentre si attendono gli operatori specializzati

Vacanze per gli animali: spiagge per cani, dog e cat sitter, consulenze sulle limitazioni d’accesso in spiaggia e nei condomini

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio