Animali e Ambiente

Truffa cani del Camerun acquistabili online, centinaia gli anziani truffati in Lombardia e Piemonte, oltre alle migliaia di persone ingannate ogni anno

Nelle ultime settimana sono un centinaio le persone in età superiore ai 65 anni che hanno chiamato i centralini di Aidaa, Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente, per denunciare truffe avvenute e tentativi di truffa in atto, nell’acquisto di: cagnolini provenienti dal Camerun.

 

 

LA DINAMICA DELLA TRUFFA

  • Il sistema è sempre lo stesso attraverso annunci sui siti web (ma anche via mail diretta o via telefono) i truffatori propongono di adottare cuccioli (in realtà inesistenti), provenienti dai più disparati paesi africani, in particolare dal Camerun, in cambio delle sole spese di viaggio.
  • Dopo essersi fatti inviare cifre che vanno dai 150 ai 250 euro per coprire le spese di viaggio, a questo punto i truffatori utilizzano le scuse più improbabili per tempestare gli adottanti con richieste di denaro, in alcuni casi arrivate fino a 4.500 euro.

 

LA QUANTITA’ DI PERSONE TRUFFATE OGNI ANNO

  • La truffa, nella sua totale organizzazione, coinvolge oltre 25.000 persone l’anno con un giro di danaro superiore ai 40 milioni di euro.
  • Secondo quanto riscontrato finora, gli anziani truffati hanno sborsato complessivamente oltre 50.000 euro, finiti nelle tasche dei truffatori che hanno la base in Camerun.
  • Gli anziani truffati vivono prevalentemente in Lombardia (Milano-Varese-Sondrio) in provincia di Alessandria, Bologna, Parma e Modena.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni sono disponibili gli operatori di Aidaa, nonché i volontari del Tribunale degli Animali della medesima associazione, ai seguenti numeri:

  • 392-65.52.051
  • 347-88.83.546

 

SE SEI STATO TRUFFATO ANCHE TU, RACCONTACELO – Per raccontare la truffa subìta, in modo da aiutare le altre persone a non cadere negli stessi inganni, scrivi la tua storia a info@cronacamilano.it

 

Leggi anche:

Truffa acquisto cani del Camerun sul web, ogni anno più di 20mila le vittime, il 40% a Natale

Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio