Animali e Ambiente

Sfilata canina Milano parco Forlanini 25 settembre 2011, tantissimi i premi per i cagnolini che saliranno in passerella, dettagli e programma

L’appuntamento al Parco Forlanini, entrata Via Taverna, è di quelli che si ricordano per la gioia che lasciano nel cuore di adulti e bambini: una divertentissima sfilata canina organizzata dall’associazione di volontariato Diamoci La Zampa (in collaborazione con l’associazione Gaia), da 23 anni impegnata sul fronte della prevenzione contro l’abbandono e il randagismo, nella splendida cornice del Parco Forlanini. La sfilata, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: per una volta, proprio durante la gornata conclusiva della più blasonata Fashion Week, in passerella conterà soltanto la simpatia.

I FANTASTICI PREMI – Tanti saranno i premi per i nostri adorati amici con la coda, acclamati in tutte le taglie:

 

  • saranno premiati il più simpatico gigante (con la coppa “Grand e Gross – Taglie forti”), il più allegro “Pesi medi”, il più scavezzacollo “Mini” e il cucciolo più discolo.
  • Inoltre, vinceranno anche il più “paffutello” (Premio Panzerotto), il più magrolino (Premio Smilzo), quello con le orecchie più lunghe (Premio Dumbo).
  • Non mancheranno addirittura anche il Premio Skizzo e Buonanotte, che vanno rispettivamente al cane che avrà sfilato più trafelato e velocissimo, e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente più comoda di tutti!
  • A furor di popolo, saranno protagonisti anche i premi tradizionali: quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano e quello per il nome più buffo.
  • In tutto questo, tra le particolarità più toccanti e meritorie dell’iniziativa, l’occhio di “speciale attenzione” che la giuria avrà un per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e “Più simpatico adottato dalla strada”.
  • Infine, non mancherà il Best in Show.

 

LA GIURIA – In giuria siederanno, senza prendersi troppo sul serio, esperti del mondo del volontariato animalista, e dei media specializzati. Tra questi:

  • Marco Moresco di Pets&theCity, rivista che verrà distribuita in omaggio a tutti i presenti;
  • Enzo Ghiglione di Virbac srl, azienda sponsor dell’iniziativa, che regalerà a tutti i partecipanti gadget e prodotti per la toelettatura.

 

DIMOSTRAZIONI E LEZIONI GRATUITE DI AGILITY E OBBEDIENZA

  • Nel corso della manifestazione vi saranno anche dimostrazioni gratuite di agility e obbedienza a cura della Scuola di educazione di cani “De canibus omnia”.
  • Tutti i partecipanti potranno avere una lezione gratuita di agility e obbedienza. A disposizione dei partecipanti anche l’angolo del vet “the doctor is in”, tenuto dalla veterinaria Silvia Lupi, e poi panini e torte, gadgets.

 

IL COMMENTO DEL PORTAVOCE DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DIAMOCI LA ZAMPA ONLUS – “La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa che l’associazione ospita in una pensione privata curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”, sottolinea Edgar Meyer, portavoce dell’associazione Diamoci La Zampa. L’occasione è buona per adottare un cagnolino: saranno presenti cartelloni e foto di tutti i  “Cerco casa” ricoverati presso l’associazione, in trepidante attesa di una nuova famiglia.

 

LE ISCRIZIONI – Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente al Parco dalle ore 12 alle ore 14.45.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA – La sfilata semiseria inizierà alle 15.00 mentre le premiazioni (sono previste 25 coppe distribuite per le categorie “cuccioli”, “mini”, “medi”, “maxi” e “ritardatari”, oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30 – 18.00.

 

PREMI PER TUTTI I PARTECIPANTI –

  • Tutti coloro che sfileranno riceveranno un attestato di partecipazione a ricordo della festa.
  • “Insomma: in questa kermesse, per una volta, anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei vincitori, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”, conclude Meyer.

 

Leggi anche:

Cascine aperte Milano sabato 24 settembre 2011, programma dettagliato, indirizzi e tutte le informazioni utili

Musei gratis Milano e provincia 23 – 25 settembre Fai il Pieno di Cultura, elenco completo di iniziative ed eventi

Giornate europee del Patrimonio 24 e 25 settembre 2011, elenco musei statali e luoghi d’arte visitabili gratuitamente in tutta Italia

Festa Martesana in piazza 1 – 25 settembre 2011, programma eventi tra clown, circo, suggestioni celtiche, acrobati, musica, artisti dell’incanto e molto altro, tutto gratuito

Sagra di Corsico 1 – 26 settembre 2011, programma e tutte le info, tra storia, tradizioni, cultura, sport

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio