Animali e Ambiente

Giornate degli animali Enpa Milano 1- 2 ottobre 2011 e ritrovamento falco zona Corvetto, via Decembrio, dettagli

Un bellissimo falco pellegrino è stato ritrovato ieri mattina in zona Corvetto. La povera bestiola era sperduta in un’aiuola in via Decembrio, dove i volontari di Enpa sono intervenuti e hanno spiegato che, il falco, sarebbe andato incontro a morte sicura, poiché si tratta di un rapace abbastanza raro, preda ambita di bracconieri e falconieri senza scrupoli.

 

 

 

 

 

LA SEGNALAZIONE DI UN PASSANTE

  • La prima persona che ha visto il falco, stupendosi della sua presenza, ha subito telefonato alla sede di Milano dell’Ente Nazionale Protezione Animali per richiedere un immediato intervento di pronto soccorso.
  • Compresa la situazione di emergenza e considerando che l’animale potesse essere sfuggito a chi lo aveva detenuto illegalmente, gli operatori dell’ENPA sono immediatamente accorsi per il recupero.

 

LO STATO DI SALUTE DELLA BESTIOLA

  • La strana postura dell’animale, un eccessivo accrescimento degli artigli e il pessimo stato di nutrizione, fanno pensare ad una cattiva gestione in cattività dell’animale.
  • Il falco non risulta comunque avere alcun anello di riconoscimento.
  • Il rapace è stato trasportato subito al CRAS (Centro per il recupero degli animali selvatici) di Vanzago, gestito dal WWF, per essere messo nelle migliori condizioni di stabulazione e cura.

 

LA GIORNATA DEGLI ANIMALI 1 – 2 OTTOBRE 2011 E – Sabato e domenica prossimi si svolgerà in 10 piazze di Milano e Provincia la “giornata degli aAnimali”.

  • Saranno allestiti banchetti di raccolta fondi per permettere a Enpa di proseguire nella sua attività di volontariato;
  • Quest’anno, inoltre, presso le varie postazioni sarà presente anche Pappa’s Dog&cats, nota azienda di forniture di cibo per cani e gatti, che darà l’opportunità a tutti i donatori di ricevere un buono sconto che contribuirà ad aiutare ENPA, ricevendo nel contempo un coupon con lo sconto di 10 € sul primo acquisto.
  • I fondi raccolti sono fondamentali per la sopravvivenza della sezione provinciale milanese dell’associazione, che si sostiene senza contributi pubblici ma solo grazie alle donazioni fatte da privati ed aziende.
  • Per gli indirizzi delle piazze di Milano e Provincia dove trovare i volontari di Enpa, www.enpamilano.org

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI ENPA

  • “Soltanto grazie al sostegno di tutti i cittadini possiamo continuare ad intervenire tempestivamente in Milano e provincia” ha dichiarato Ermanno Giudici presidente dell’ENPA di Milano.
  • “E’ per questo che sabato 1 e domenica 2 ottobre torniamo in piazza in occasione della Giornata degli animali, con i nostri volontari, per raccogliere i fondi necessari alla sopravvivenza della nostra struttura, unica a Milano, in grado di essere presente 365 giorni all’anno dalle 9 alle 24 per la gestione di queste situazioni difficili. ENPA come sempre cerca di essere sempre presente al fianco degli animali, anche in questo periodo di grave crisi economica. Per questo è molto importante l’aiuto che tutti potranno dare raggiungendo le nostre postazioni nel fine settimana, dando il proprio sostegno all’Associazione.”


Leggi anche:

Talent show cani Boffalora sopra Ticino 2 ottobre, gioia e solidarietà

700 pecore piazza Duomo Milano 1 ottobre 2011 per un film, dettagli

Via Lattea bancarelle Milano piazza Mercanti 1 – 2 ottobre, info

Festa Chiaravalle 30 settembre – 2 ottobre 2011, programma eventi tra risottate, giochi, accampamenti medievali e altro

Gatto nero gettato dal finestrino Cinisello Balsamo, chiunque abbia informazioni per risalire ai responsabili si faccia vivo; il micino, soccorso, è un cucciolino di soli due mesi

Cigni salvati Parco Forlanini da Enpa, allontanati dal laghetto dai genitori si stavano lasciando morire di stenti, l’allarme è stato lanciato da alcuni cittadini

Cervo caduto nel Naviglio a Corsico, dopo una notte di lavoro è salvo

Trovato pappagallino bianco e verde Milano, Enpa cerca il padrone del giovane parrocchetto monaco fuggito settimana scorsa e consegnato il 24 giugno, recapito per reclamarlo

 

C.A.

 

Foto Wikipedia

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio