Animali e AmbienteCronaca

700 pecore piazza Duomo Milano 1 ottobre 2011 per un film, dettagli

Uno spettacolo davvero eccezionale per i milanesi e i tanti turisti fanatici dello shopping “dorato” del vicinissimo Quadrilatero della Moda.

LE 700 FANTASTICHE PECORELLE E I BIMBI DEL FILM

  • Sabato 1 ottobre, in piazza Duomo, le protagoniste saranno 700 splendide pecore, ammirate da ben 100 bambini dai 6 agli 8 anni, tutti riuniti per le riprese del documentario “L’Ultimo Pastore” di Marco Bonfanti;
  • La troupe inizierà a montare le apparecchiature all’alba, e le riprese si protrarranno dalle 6 alle 11 del mattino.

I VALORI TESTIMONIATI

  • Il film documentario narra l’incredibile storia di Renato Zucchelli, ultimo pastore nomade rimasto a Milano, che si muove con il suo gregge fra le case, le strade e gli ultimi spazi verdi di una fra le più industrializzate città d’Europa.
  • Si tratta di una testimonianza unica e irripetibile di un mondo, di un mestiere, di una lingua ormai in estinzione: il Gai, gergo dei pastori di cui Renato è uno dei dieci ultimi depositari al mondo.
  • Parallelamente, il film racconta, attraverso interviste, disegni e singolari interpretazioni, il rapporto a volte onirico e fantasioso dei bambini delle scuole elementari cittadine con un pastore e le sue pecore, che non hanno mai visto dal vero.
  • Per questo si è deciso di realizzare il finale del film in Piazza Duomo, luogo simbolo della città, dove i bambini avranno modo di incontrare Renato e le sue pecore.
  • Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione di alcune tra le più prestigiose organizzazioni mondiali, come Wwf, Onu, Unesco, Kyoto Club e Slow Food, per il contributo dell’opera alla divulgazione del rispetto dell’ambiente, della natura, delle tradizioni e delle identità culturali.

Leggi anche:

Talent show cani Boffalora sopra Ticino 2 ottobre, gioia e solidarietà

Giornate degli animali Enpa Milano 1- 2 ottobre 2011 e ritrovamento falco zona Corvetto, via Decembrio, dettagli

Via Lattea bancarelle Milano piazza Mercanti 1 – 2 ottobre, info

Festa Chiaravalle 30 settembre – 2 ottobre 2011, programma eventi tra risottate, giochi, accampamenti medievali e altro

Depositi tram aperti Milano 1 – 2 ottobre 2011, tutte le info su navette, giochi ed eventi proposti

Bimbi in fiera Milano Novegro 1- 2 ottobre 2011, eventi, giochi e animazione per bambini e famiglie

V.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio