Animali e Ambiente

Regalare un animale per Natale: “Non fatelo, la metà sarà abbandonata dopo 6 – 8 mesi”

Tra i 20 ed il 25.000 cuccioli di cane, circa 10.000 gatti, ma anche 20.000 uccelli, 4.000 animali esotici, 5.000 conigli,un migliaio di furetti e almeno 30.000 tartarughe d’acqua, per un totale di quasi 120.000 animali e cuccioli di animali. Sono queste le cifre stimate da aidaa, Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente circa gli animali che finiranno sotto l’albero di Natale come regali.

 

“Purtroppo – spiegano da Aidaa – si tratta di una cifra in aumento, attestata dai dati rilevati nei cento negozi di animali sparsi sul territorio nazionale e monitorati dalla nostra Associazione.

 

“Secondo quanto emerso dalla ricerca, gli animali coinvolti saranno in particolare gli esemplari di piccola taglia e poco costosi. Di loro – aggiungono i rappresentati di Aidaa – il 60% viene acquistato via internet con tutti i problemi che questo comporta (compreso il diritto di recesso per cani e gatti). Secondo i nostri dati, circa 30.000 persone apriranno veri e propri finanziamenti per poter pagare l’animale a rate ma, il vero dramma, è che oltre la metà di queste povere bestiole sarà abbandonata entro i prossimi 6-8 mesi”.

 

Da qui l’appello accorato dell’Associazione ad evitare l’acquisto degli animali come regalo di Natale, specialmente se si tratta di esemplari esotici difficili da tenere, o cuccioli acquistati attraverso canali non legalizzati e quindi, nella maggior parte dei casi, ammalati. “Questi poveri animali infatti – spiega Aidaa – sono generalmente  destinati alla morte in quanto tolti alla madre prematuramente e, quindi, colpiti da problemi di salute gravissimi”.

 

Un altro acquisto assolutamente da evitare, a meno che non si abbia la certezza di uno spazio attrezzato e la dedizione del futuro padrone, sono le tartarughe d’acqua” aggiunge Aidaa. “Queste bestiole, infatti,  crescono rapidamente e vengono tristemente abbandonate nei corsi d’acqua o nei laghetti; stesso destino anche per uccellini ‘da casa’ come i canarini, nonché per furetti e conigli. Tutti questo animali, infatti, richiedono un costante impegno della loro gestione quotidiana e, passato il momento di ‘innamoramento’, purtroppo troppo spesso vengono abbandonati.”

 

“Se da una parte sono in aumento le richieste di animali, specialmente a basso costo e venduti a rate – spiega il presidente di AIDAA Lorenzo Croce– dall’altra si nota invece una flessione di richieste di adozioni in canile e gattile. Questo non è un buon segnale, ovviamente le adozioni devono avvenire in maniera responsabile, guai ad andare a prendere un cane in canile la vigilia di Natale magari per ovviare alla mancanza di altri regali senza conoscere il percorso di vita ed il carattere dell’animale. Il rischio di un suo successivo abbandono è altissimo con grave danno psicologico per l’animale e, spesso, la sua morte.”

 

Adottare o acquistare un animale da regalare – conclude il presidente AIDAA – è un atto consapevole che esige il suo tempo di conoscenza reciproca. Per questo chiediamo a tutti di evitare di regalare animali a Natale, anche perché l’estate prossima ci ritroveremo ancora una volta con le strade e le autostrade, ma anche i fiumi e i laghi, pieni di cani, gatti , tartarughe nonché animali esotici quali serpente e iguana, abbandonati.. Piuttosto comperate un peluche”.

 

Leggi anche:

Petizione contro botti di Capodanno in difesa degli animali, ecco dove firmare per aderire all’iniziativa di Aidaa

Raccolta coperte e lenzuola per i canili in vista dell’inverno, info e contatti

Bracconieri Milano e Provincia, 3 interventi nel weekend; ecco il numero per le segnalazioni

Segnalazione maltrattamenti animali e accattonaggio, attivo servizio online oltre al servizio sms già esistente, entrambi di Aidaa

Osservatorio permanente sull’abbandono degli animali, nuova iniziativa di Aidaa

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio