Animali e Ambiente

Cigni liberati Idroscalo venerdì 10 settembre 1010

CignoTre splendidi cigni verranno liberati venerdì prossimo nella Darsena dell’Idroscalo e affidati al responsabile del Servizio gestione e sicurezza del Parco

 

I volatili provengono da un sequestro di 7 esemplari effettuato a Cernusco sul Naviglio dal Comando della Polizia provinciale di Trezzo d’Adda e disposto dalla Magistratura all’atto di contestare al proprietario le ipotesi di reato di maltrattamento e detenzione illegittima di animali.

 

Inizialmente, i 7 cigni erano stati lasciati in custodia allo stesso indagato che, stando ai riscontri della Procura, non avrebbe garantito agli uccelli standard di mantenimento adeguati.

 

Quattro dei 7 esemplari sequestrati, spiega la Provincia, sono risultati, del resto, dispersi durante il periodo di custodia del proprietario.

 

La Magistratura ha, dunque, deciso di affidare i tre cigni superstiti a un Ente pubblico che fosse in grado di offrire un ambiente idoneo e protetto. E la scelta è caduta sulla Provincia di Milano, che possiede e gestisce l’Idroscalo.

 

Leggi anche:

Apertura stagione venatoria, WWF annuncia ricorsi al TAR contro la pre-apertura

Lambro, tornati a volare i germani salvati dal WWF

Salvato un gufo in piazzale Corvetto

Gatti abbandonati d’estate, quest’anno sono stati quasi 150mila i cuccioli, le nidiate e gli esemplari adulti che gli uomini hanno destinato a morte

Festival Veganch’io Vimercate, programma di 3 giorni all’insegna dei diritti di tutti gli animali con laboratori, incontri, balli, cinema e…

 

Di Redazione

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio