Animali e Ambiente

Gatto incastrato nel motore di una macchina Milano via San Gimignano, salvato grazie alla chiamata allo 0297064220 di Enpa

E’ successo alle 10 di ieri mattina in via San Gimignano 37 a Milano.

 

Secondo quanto raccontato dall’Enpa di Milano, un uomo ha lodevolmente chiamato il centralino della Onlus (02-97.06.42.20) per richiedere l’intervento degli operatori.

 

Il motivo?  Forti miagolii che provenivano da un’Audi TT in sosta.

 

Subito sul posto i volontari, la prima cosa è stata rintracciare il proprietario dell’auto, tempestivamente raggiunto da uno degli operatori di Enpa.

 

L’uomo ha collaborato aprendo la vettura per consentire, quindi, la ricerca del fantomatico felino.

 

Dopo aver provato ad accedere alle varie parti dell’auto più facilmente raggiungibili – spiega Enpa Milano – dalle quali si sperava di raggiungere il gatto, ci si è resi conto dell’impossibilità di farlo senza un aiuto esterno”.

 

“Per questo – aggiunge Enpa –  abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco, che sono sopraggiunti per sollevare l’auto e accedere dalla parte sottostante”.

 

All’arrivo dei Vigili del Fuoco, infatti, l’Audi è stata sollevata con una gru e, i presenti, hanno finalmente potuto trovare il risposabile dei miagolii: un adorabile micino nero, con grandi occhioni spaventatissimi e tanto, tanto caldo.

 

Il sollevamento della vettura con la gru – spiega Enpa Milano –  ha consentito, dopo lo smontaggio di alcune parti dell’auto, di individuare e catturare il gattino, molto spaventato e accaldato date le alte temperature raggiunte all’interno del veicolo a causa del sole quasi estivo.

 

In molte occasioni Enpa interviene per salvare gattini che si nascondono nei vani auto –  dichiara Ermanno Giudici presidente Enpa di Milano. – Questo perché, probabilmente, quando sono ancora molto piccoli e spaventati lo vedono come un ottimo rifugio. Inoltre,  soprattutto in inverno sentono tali vani come luoghi calde dovepotersi riparare.”

 

“Quello che appare certo – aggiunge Giudici – è che se il proprietario non si accorge della presenza del gatto e avvia l’auto, può succedere un disastro: ci sono molte possibilità che il povero animale sia straziato dagli organi in movimento o che si ustioni con il caldo del motore”

 

“Se ci si accorge della presenza di un animale in tale circostanza, – conclude pertanto il Presidente di Enpa Milano – è sempre molto importante posizionare un cartello sull’auto e contattare il nostro servizio di soccorso per avere il nostro supporto, studiare al meglio la situazione e poter rintracciare il proprietario”.

 

Il micino, intanto, è stato affidato ai veterinari, che se ne sono presi subito cura e l’hanno accuratamente visitato.

 

Grazie alla fondamentale segnalazione del passante a Enpa, quindi, la dolcissima bestiolina è essere in ottime condizioni.

 

E per il piacere di tutti gli amanti dei felini, tra poco il micino sarà adottabile.

 

Per informazioni:

– Enpa Milano

– Via Pietro Gassendi 11
– 20155 Milano MI (Zona Viale Certosa)
– Tel. 02-97.06.421

 

SEGNALAZIONI DI SOCCORSO PER QUALSIASI ANIMALE – Anche se si vedesse un “insignificante” piccione in difficoltà, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20
– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

SCRIVETECI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Gatto caduto dentro pozzo Milano cantiere San Raffaele, micino di due mesi salvato da Enpa

Falco ferito Mesero, trovato da un contadino e soccorso da Enpa Milano, segnalate SEMPRE gli animali in difficoltà allo 0297064220

Piccione salvato da Enpa Milano, stava morendo di stenti impigliato ad un ramo a causa di un laccio legato ad una zampetta

Serpente in piazza Ovidio Milano, segnalazione di un cittadino e pronto intervento dell’Enpa

Gatto Devon Rex abbandonato Milano giardini pubblici Montanelli Porta Venezia, si cercano testimoni

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio