Animali e Ambiente

Cani salvataggio Idroscalo Milano, foto delle dimostrazioni della Sics aperte al pubblico nei weekend

Anche la scorsa domenica, come nei precedenti week-end, Labrador, Terranova, Gold Retriever, ma anche altri esemplari di razze con doti fisiche idonee allo scopo, si sono incontrati, insieme con i loro padroni, con gli istruttori della Scuola italiana cani salvataggio (Sics). La calda giornata estiva ha fatto da cornice ideale, facendo sì che molti frequentatori del parco, chi a piedi, chi in bicicletta, si fermassero incuriositi da un così grande consesso di cani.

.

Scopo delle giornate organizzate dal Sics è quello di creare nuove unità cinofile per il salvataggio nautico.

.

I corsi sono rivolti al conseguimento del brevetto di istruttore, allievo istruttore (1° 2° e 3° livello),  o di sorvegliante alla balneazione con il proprio cane.

.

Le lezioni prevedono esercitazioni sia a terra che in acqua, volte a rafforzare l’obbedienza dell’animale al padrone e a simulare situazioni di pericolo in vari contesti acquatici. Oltre alle capacità pratiche dei cani, è richiesta ai proprietari la conoscenza delle nozioni generali di salvataggio e Protezione Civile.

.

Vedere all’opera questi veri e propri eroi a quattro zampe, anche se per loro probabilmente si tratta solo di un gioco, riempie il cuore.

.

Fieri e orgogliosi nelle loro imbragature da salvataggio arancioni, ad un segnale sono pronti a tuffarsi in acqua e a raggiungere chi in quel momento ha bisogno di loro.

.

Sono dotati di notevole forze, tanto che in situazioni estreme possono trainare fino a quattro persone contemporaneamente.

.

Al termine delle loro spettacolari performance, non chiedono altro che un biscotto e i complimenti di chi, con amore e pazienza, li segue in questo nobile e altruistico percorso: il proprio padrone. E pronti via per un altro tuffo e, probabilmente, un’altra vita salvata.

 

SCUOLA ITALIANA CANI SALVTAGGIO (SICS)

– Sede operativa e delle dimostrazioni aperte al pubblico, presso Idroscalo di Milano

– via Circonvallazione, Segrate (Mi)

– Per informazioni tel. 338-905.26.56

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Dimostrazione cani antidroga Gdf Milano presso scuola Achille Mauri, fotogallery e video

Adozioni cani canile Milano, scegliamo un animale anziano, cioè di oltre 5 anni, elenco canili di fiducia

Caldo animali Milano, mettete una ciotola d’acqua davanti casa, fuori dal negozio o in giardino

Cani abbandonati, linee guida per soccorrerli e trattenerli mentre si attendono gli operatori specializzati

Segnalazioni cani abbandonati autostrade, sms da inviare allo 3341051030, ecco cosa bisogna indicare nel testo

Mostre gratis estate Milano, Equilibrando la Curva all’Hangar Bicocca 22 giugno – 2 settembre 2012, orari e info

Musei civici gratis Milano dal 19 giugno al 30 agosto 2012, elenco, indirizzi, recapiti, info

Teatro di Verdura 2012 Milano, programma, telefono, info

Perock luglio 2012 concerti gratis a Pero, programma, indirizzo, info

Da vicino nessuno è normale Milano Paolo Pini 12 giugno – 28 luglio 2012, programmi e info

 

S. P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio