Animali e Ambiente

Attività Enpa Milano 2012: animali salvati, difesi, curati e adottati Tutti i dettagli

Un anno di dedizione verso gli animali in difficoltà, dai cani ai piccioni, dai gatti alle cornacchie, senza dimenticare iguane, conigli, criceti, lepri, tartarughe, rondini, pulcini, quaglie, gufi, merli,pappagalli, galli, galline, gabbiani, cigni, ghiri, topolini, tortore, furetti e persino pipistrelli, cavie, serpenti, rospi. E, in verità, ancora altri ancora. Sono solo una parte dei tantissimi animali ai quali l’attività dei volontari di Enpa Milano hanno concesso, durante l’ultimo anno, una seconda possibilità, grazie ad interventi rapidi ed esperti.

 

3655 SEGNALAZIONI RICEVUTE – Dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 gli operatori dell’Enpa di Milano hanno effettuato 3566 registrazioni sul proprio sistema di archiviazione elettronico, relative ad altrettante richieste d’intervento di cittadini pervenute alla sede, attraverso telefonate (1718), e-mail (220) o presentate direttamente presso la sezione milanese dell’Ente in via Gassendi 11 (1591).

– A queste vanno aggiunte diverse centinaia di mail e lettere, relative agli argomenti più disparati, pervenute alla segreteria della sezione.

– Ogni registrazione equivale all’attivazione di un’azione, necessaria per poter risolvere il problema segnalato.

Questo significa che, durante l’anno appena trascorso, per 3566 volte gli operatori hanno preso in carico le richieste ricevute e si sono attivati per soccorrere bestiole in difficoltà.

 

LA TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI – Il numero totale delle segnalazioni è stato suddiviso secondo le diverse tipologie:

– 812 sono state quelle relative ad animali feriti,

– 1.543 quelle per animali in difficoltà,

– 308 quelle relative a presunto maltrattamento su animali

– 903 relative a varie richieste di informazioni riguardanti la normativa, le disposizioni comunali o semplici richieste per problemi di varia natura.

 

GLI ANIMALI RECUPERATI – A seguito delle richieste di intervento dei cittadini e grazie anche alla loro sensibilità e collaborazione, sia nel segnalare, sia nell’accedere direttamente in sede per consegnare un animale, sono stati recuperati ben 2.468 animali, così suddivisi per tipologia:

– 1.814 selvatici,

– 446 gatti,

– 86 animali da cortile

– 64 cani.

 

LE BESTIOLE RICOVERATE NELLA SEDE DI VIA GASSENDI – Dei 2.468 animali ricoverati presso la sede milanese dell’associazione, è emersa la presenza di:

– 1.715 uccelli (gufi, gheppi, sparvieri, regoli, falchi, cardellini, civette …), 27 sono rettili (tartarughe, biacchi …),

– 725 i mammiferi (lepri, furetti, ricci, pipistrelli …)

– un aracnide

– uno scorpione che per sua sfortuna è entrato nella valigia di un viaggiatore proveniente dall’estero!

 

I CHILOMETRI PERCORSI DAI FURGONI PER IL SOCCORSO – I due furgoni di proprietà di Enpa Milano, attrezzati per il soccorso, hanno effettuato 552 interventi di pronto soccorso ad animali in pericolo o feriti, per un totale di 12.575 chilometri percorsi.

 

I FORTUNATI ANIMALI CHE HANNO TROVATO FAMIGLIA – Tra gli animali ricoverati e che potevano essere soggetti affidabili a privati, ben 102 hanno trovati una casa e un padrone. Tra questi:

– 51 gatti,

11 tartarughe palustri,

9 topolini da sperimentazione.

 

IL TEMPO DI SERVIZIO, UN TOTALE DI BEN 21.850 ORE – 

– La gestione delle attività si traduce in un totale di 21.850 ore di servizio prestate, ripartite con le seguenti modalità:

13.658 ore di volontari preposti alla cura diretta degli animali,

– 2.912 ore dei veterinari intervenuti sugli animali soccorsi,

– 5.280 ore dello staff in servizio come dipendenti, anch’essi per la cura diretta agli animali.

 

L’ATTIVITA’ DELLE GUARDIE ZOOFILE – Grazie alle attività svolte dalle 8 Guardie Zoofile in servizio presso la sede dell’Enpa Milano, inoltre, sempre nel corso del 2012 sono stati anche sequestrati per presunto maltrattamento 244 animali, oltre a materiali e documentazione costituente corpo di reato, portando al deferimento all’Autorità Giudiziaria di 14 persone, per varie tipologie di reati.

– Sempre nel 2012 è iniziato il processo, ancora in corso, contro 9 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere, maltrattamento di animali, abuso della professione veterinaria, frode in commercio, truffa, falso ed altri reati nell’ambito di attività mirate alla repressione del traffico di cuccioli dai Paesi dell’Est Europa.

– Le Guardie Zoofile sono anche intervenute, come volontari e veterinari, nelle zone colpite dal sisma che ha colpito l’Emilia, dove la sezione Enpa Milano ha presidiato, in un programma di rotazione con altre sedi, il campo di San Felice sul Panaro, prestando attività di assistenza veterinaria agli animali degli sfollati e soccorrendo numerosi animali.

 

LA FORMAZIONE ESTESA ALLE FORZE DI POLIZIA – E’ stato anche organizzato da Enpa Milano, grazie alla sinergia creata con l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, Centro di referenza nazionale per la medicina veterinaria forense, il seminario “Lotta ai reati contro gli animali” dedicato a tutte le forze di Polizia, che ha visto la partecipazione di circa 80 addetti tra Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia provinciale, Corpo Forestale dello Stato.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI ENPA MILANO – “Questi numeri non rappresentano soltanto dati, ma sono la misura pratica della nostra operatività” ha dichiara Ermanno Giudici, Presidente e Capo Nucleo delle Guardie Zoofile dell’Enpa di Milano. “Ognuno di questi numeri è la dimostrazione di un impegno vero, serio e concreto di volontari, staff, veterinari e Guardie Zoofile , che si sono dedicati con professionalità e passione agli animali, ogni giorno dell’anno, da Capodanno al 31 dicembre, senza interruzioni. Ognuno di questi numeri nasconde la storia di un animale che ha avuto da parte nostra un aiuto. La nostra sede è una struttura di temporaneo ricovero e cura nella quale possono transitare un gran numero di soggetti, appartenenti a generi e specie differenti che, come in un grande caleidoscopio di forme e di colori, si sono declinate per 365 giorni, arrivando a comporre un numero importante: quasi 3.500 animali soccorsi e accolti nel corso del 2012. Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri Soci e Sostenitori che hanno dimostrato, ancora una volta, una grande sensibilità verso gli animali: a loro va il mio personale ringraziamento per averci permesso di aiutare, anche in un periodo di grande crisi, tutti questi animali: senza il loro e il nostro intervento non avrebbero ricevuto cure e assistenza, che, per molti di loro, hanno significato poter continuare a vivere.”

 

TELEFONO PER SEGNALARE QUALSIASI ANIMALE IN DIFFICOLTA’ – Per segnalare qualsiasi animale in difficoltà, da un passerotto ferito, a un piccione morente, senza dimenticare cani e gatti abbandonati o sofferenti, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20

– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Cane smarrito Sesto San Giovanni: foto, ricompensa, recapiti da contattare

Cane Yorkshire smarrito Milano zona Bovisasca, chi lo trova scriva a redazione@cronacamilano.it o chiami il 3349517426, info

Raccolta coperte per canili e gattili Milano e provincia, info, indirizzi strutture, contatti

Cibo per uccellini in difficoltà per il gelo, predisponiamo acqua e cibo su balconi e nei giardini

Raccolta cibo per gatti Milano, colonie feline di Pregnana Milanese, orari, info, recapiti

Adozioni cani canile Milano, scegliamo un animale anziano, cioè di oltre 5 anni, elenco canili di fiducia

Soccorso animali Milano, Enpa salva piccioni e gatto con zampetta paralizzata, il micino avrà bisogno di tanto amore, contatti e foto

Aree cani Milano, disinfezione in via Garavaglia eliminata dalla Giunta Pisapia: le zecche iniziano a proliferare, con pericoli gravissimi per animali e uomini

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio