Animali e Ambiente

Serpente via Solari Milano, elaphe guttata di 40 centimetri salvato da Enpa

Soccorso EnpaE’ successo ieri mattina in via Solari, nel polo del design milanese.

 

In base a quanto spiegato, il proprietario di un bar si stava accingendo, come ogni giorno, a sollevare la saracinesca del proprio esercizio, quando ha notato un serpente cadere dalla serranda e infilarsi in quella del negozio di fianco al suo.

 

Non avendo la possibilità di recuperarlo direttamente, il cittadino ha chiamato la Polizia Locale: una volta giunta sul posto ed avendo constatato che il vicino negozio di animali era ancora chiuso, la pattuglia uscita ha chiesto l’intervento dell’ENPA.

 

Date le basse temperature, è stato relativamente semplice catturare il piccolo rettile, risultato essere un elaphe guttata albina di poco più di 40 cm di lunghezza e che, una volta portata presso la sede della associazione e posizionata su un tappetino termico, si è prontamente ripresa.

 

“E’ il secondo rettile che soccorriamo nella stessa zona in un periodo relativamente breve” dichiara Ermanno Giudici, Presidente e capo nucleo delle Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano “nel mese di ottobre infatti, siamo intervenuti per il rinvenimento di un pitone albino. Forse qualcosa non funziona correttamente nelle condizioni di custodia degli animali e chiediamo che siano attivati dei controlli”.

 

“E’ di oggi (20 gennaio 2014, ndr) anche la notizia che il Comune di Milano ha istituito un nucleo della Polizia Locale che sarà specializzato nella tutela degli animali – prosegue Giudici –, una importante decisione, da tempo sollecitata da ENPA, che plaude alla concretizzazione di questa idea. La collaborazione tra associazioni come la nostra, che si occupa anche di pronto soccorso per gli animali, e la Polizia Locale, può servire anche in casi come questi per monitorare e risolvere problematiche che possono diventare pericolose per gli animali stessi.

 

“Se a questo aggiungiamo la grande sensibilità dimostrata sul tema dei diritti degli animali da parte della cittadinanza – conclude Giudici –, che si concretizza come in questo caso in segnalazioni dei cittadini alle forze dell’ordine e alla nostra associazione, sarà possibile creare la sintonia necessaria per la salvaguardia degli animali”.

 

Il serpente è stato visitato dai veterinari dell’ENPA e risulta essere in buone condizioni.

 

Per informazioni:

– Enpa Milano

– Via Pietro Gassendi 11
– 20155 Milano MI (Zona Viale Certosa)
– Tel. 02-97.06.421

 

SEGNALAZIONI DI SOCCORSO PER QUALSIASI ANIMALE – Anche se si vedesse un “insignificante” piccione in difficoltà, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20
– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Serpente in piazza Ovidio Milano, segnalazione di un cittadino e pronto intervento dell’Enpa

Gatto incastrato nel motore di una macchina Milano via San Gimignano, salvato grazie alla chiamata allo 0297064220 di Enpa

Gatto caduto dentro pozzo Milano cantiere San Raffaele, micino di due mesi salvato da Enpa

Falco ferito Mesero, trovato da un contadino e soccorso da Enpa Milano, segnalate SEMPRE gli animali in difficoltà allo 0297064220

Piccione salvato da Enpa Milano, stava morendo di stenti impigliato ad un ramo a causa di un laccio legato ad una zampetta

Gatto Devon Rex abbandonato Milano giardini pubblici Montanelli Porta Venezia, si cercano testimoni

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio