Animali e Ambiente

Serpenti dentro cassonetto Largo Promessi Sposi Milano, recuperati e salvati da Enpa

EnpaE’ successo in Largo Promessi Sposi, zona via Chiesa Rossa, nel pomeriggio di lunedì 5 maggio 2014.

 

Due piccoli serpenti, per la precisione di razza elaphe guttata – hanno raccontato i portavoce di Enpa Milano –, sono stati visti da un cittadino, mentre passeggiava, all’interno di un cassonetto”.

 

Data la ridotta dimensione dei due rettili, entrambi erano presumibilmente contenuti in una cassettina, rinvenuta dagli operatori di Enpa successivamente al momento del recupero, e trovata sempre all’interno dello stesso cassonetto.

 

Le due bestiole sarebbero quindi riuscite “fortunatamente ad uscire ed essere avvistate dal passante, che ha prontamente avvisato l’Enpa di Milano della loro presenza – hanno aggiunto i volontari. – I piccoli rettili sono stati quindi salvati da morte certa, perché questi cassonetti vengono vuotati sistematicamente dagli operatori addetti al ritiro dei rifiuti e non sarebbero sicuramente sopravvissuti al ciclo della raccolta”.

 

“E’ salito a 5, dal mese di ottobre 2013 a oggi, il numero dei ritrovamenti di questi rettili di così piccole dimensioni a Milano – ha spiegato Ermanno Giudici, Presidente ENPA Milano. – E’ davvero una particolare coincidenza che così tanti animali della stessa razza e grandezza, esotici, vengano trovati a breve distanza di tempo. Purtroppo – ha proseguito Giudici –, non esistendo il divieto di commercio degli animali, soprattutto di quelli esotici, tali esemplari diventano oggetto di acquisti sconsiderati per poi, nella peggiore delle ipotesi e come in questi casi, essere abbandonati nel cassonetto della spazzatura, violando anche la legge sull’abbandono degli animali, reato punibile penalmente. Non esistendo un centro di accoglienza a loro dedicato – ha concluso il Presidente di Enpa Milano – sta diventando per la nostra associazione difficoltoso riuscire a curare così tanti rettili, che hanno bisogno di particolari cure e attenzioni.”

 

 ENPA MILANO 

– Via Pietro Gassendi 11
– 20155 Milano MI (Zona Viale Certosa)
– Tel. 02-97.06.421

 

SEGNALAZIONI DI SOCCORSO PER QUALSIASI ANIMALE – Anche se si vedesse un “insignificante” piccione in difficoltà, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20
– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Boa in giardino via Lanciano Milano, era fuggito dalla sua teca

Pitone dentro box Cinisello Balsamo, subito sul posto i volontari dell’Enpa

Pitone nel water a Quarto Oggiaro

Boa a Peschiera Borromeo, lungo quasi 2 metri se ne andava a spasso per le strade cittadine

Falco ferito Mesero, trovato da un contadino e soccorso da Enpa Milano, segnalate SEMPRE gli animali in difficoltà allo 0297064220

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio