Animali e Ambiente

Pitone di 3 metri dentro canale scolmatore Seveso: “Non comprate animali, soprattutto a Natale”

pitone MilanoL’operazione di recupero è stata svolta dalle Guardie Zoofile di Enpa Milano, congiuntamente agli uomini del reparto sommozzatori dei Vigili del Fuoco (Saf): un pitone di 3 metri avvistato nel canale scolmatore del Seveso, e il pronto intervento per prelevarlo e restituirlo ad un habitat sicuro. Purtroppo, il grosso rettile è però deceduto.

 

Un esemplare di pitone moluro, avvistato all’altezza di via Verdi a Ospiate di Bollate, poi deceduto. Alla base dell’infelice esito del recupero, purtroppo, un errore fondamentale nella modalità della segnalazione dello stesso: i cittadini che hanno notato il grosso rettile, infatti, non hanno chiamato subito gli operatori di Enpa Milano (tel. 0297064220) che, solo successivamente intervenuti, lo hanno comunque portato ai veterinari di via Gassendi ma, purtroppo, gli specialisti non hanno potuto che constatarne il decesso.

 

“In questi periodi dell’anno, a causa delle basse temperature, i serpenti esotici lasciati all’esterno vanno incontro a morte in un tempo breve” ha dichiarato Ermanno Giudici, Presidente e Capo Nucleo delle Guardie Zoofile dell’Enpa di Milano “ed è quello che probabilmente è accaduto a questo magnifico esemplare di 3 metri di Python molurus. Probabilmente, se fossimo stati avvisati prima della sua presenza, l’epilogo avrebbe potuto essere differente, perché il tempo di esposizione al freddo è stato evidentemente fatale. Il pitone doveva essere deceduto da pochissimo tempo visto che al nostro arrivo non aveva alcuna rigidità cadaverica”.

.

Enpa Milano rinnova il suo appello “a non acquistare mai alcun tipo di animale, soprattutto se selvatici o esotici, e questo vale anche e soprattutto nel periodo natalizio, quando le vetrine dei negozi di animali espongono in vendita animali di ogni genere.

 

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Salvataggio germano viale Papiniano Enpa Milano, foto e video

Pitone nel water a Quarto Oggiaro

Boa in giardino via Lanciano Milano, era fuggito dalla sua teca

Pitone dentro box Cinisello Balsamo, subito sul posto i volontari dell’Enpa

Falco ferito Mesero, trovato da un contadino e soccorso da Enpa Milano, segnalate SEMPRE gli animali in difficoltà allo 0297064220

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio