Animali e AmbienteCronaca

Flegetonte Milano, città rovente, consigli e curiosità

sole38 gradi, forse anche di più. Per Milano è il primo giorno di Flegetonte, il fiume di aria bollente proveniente dall’Africa, che ha preso il posto dell’anticiclone delle Azzorre. E le temperature, al Centro-Nord del Paese, saranno superiori di 10° alla media.

 

I CONSIGLI ANTI-CALDO – Tra gli immancabili consigli, rivolti soprattutto alle persone anziane e con patologie pregresse, non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, indossare abiti preferibilmente non aderenti e in tessuto naturale (come ad esempio il cotone), e aiutarsi con l’alimentazione (per le indicazioni su cosa mangiare e cosa no, “smascherando” le leggende metropolitane, CLICCA QUI).

 

PERCHE’ “FLEGETONTE”? – Il nome del nuovo fenomeno atmosferico deriva dal uno dei fiumi infernali riportati dalla mitologia greca: il Flegetonte, appunto.

– Il significato di “Flegetonte” è “fiume del fuoco”, e lo troviamo in particolare nel Canto XII dell’Inferno.

– Dante lo colloca nel primo girone del VII cerchio, dove sono puniti i violenti contro il prossimo.

– Nella Divina Commedia viene descritto come un fiume di sangue bollente dove predoni ed assassini sono immersi in misura diversa a seconda del tipo di reato commesso.

– Flegetonte viene citato anche da Platone nel Fedone, da Virgilio nell’Eneide, da Stazio e Ovidio.

 

FINO A QUANDO DURERA’ IL CALDO RECORD – Secondo le previsioni meteo, le temperature al Centro Nord saliranno da oggi fino, almeno, all’8/10 luglio, fino a sfiorare i 40°.

 

PIANO “ANTICALDO” DEL COMUNE – Per tutte le informazioni sul Piano Anti Caldo del Comune, i contatti per chiedere assistenza, aiuti, consegna pasti a domicilio, accompagnamento durante le commissioni e il tempo libero, e tutto quanto necessario per arrivare a settembre, CLICCA QUI.

 

ALIMENTAZIONE CORRETTA, ELENCO “FALSI AMICI”, CONSIGLI UTILI SU CIBI E BEVANDE – Per tutti i consigli su cosa mangiare e cosa no, durante l’emergenza-caldo, CLICCA QUI

 

UNA CIOTOLA D’ACQUA FUORI OGNI NEGOZIO, PER CANI E GATTI – Per aiutare i nostri amici a 4 zampe, si consiglia a tutti i negozianti di tenere una ciotola d’acqua fresca davanti al proprio esercizio.

– L’invito è valido anche per chi abbia un giardino o per i custodi degli stabili; per tutte le info CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– il nostro staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Caldo animali Milano, mettete una ciotola d’acqua davanti al negozio, casa o giardino

Alimentazione contro il caldo: i cibi e le bevande che aiutano e quelli da evitare

Difendersi dal caldo, i consigli della Protezione Civile

Di Redazione

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio