Animali e Ambiente

Emergenza ozono Lombardia e nuova ondata di caldo, consigli, valori massimi registrati e previsioni

Caldo-MilanoAnche ieri, per il quarto giorno consecutivo, in più stazioni della rete di rilevamento lombarda è stata superata la soglia di informazione dell’ozono pari a 180 mg/m3.

 

LE CONCENTRAZIONI MAGGIORI – L’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha comunicato che le concentrazioni maggiori di ozono si registrano nell’area prealpina, sottovento alle emissioni di ossidi di azoto delle aree urbane.

– Questi ultimi, in presenza di radiazione solare, portano alla formazione in atmosfera di questo forte ossidante, dannoso per la salute umana e per la vegetazione.

 

I VALORI MASSIMI – I valori registrati sono i seguenti:

– 225 mg/m3 a Lecco

– 222 mg/m3 a Bergamo.

 

POSSIBILI PEGGIORAMENTI – Con la persistenza delle condizioni di alta pressione di origine africana e della conseguente ondata di caldo sulla nostra regione, è prevedibile un ulteriore incremento delle concentrazioni di ozono con probabili superamenti diffusi della soglia “di informazione” e possibili superamenti delle soglie “di allarme”.

– Inoltre, è in arrivo una nuova ondata di caldo, con punte massime previste per venerdì 17 luglio, con temperature che potrebbero sfiorare i 40°.

 

I CONSIGLI DELL’ARPA – Poiché l’intensità degli effetti dell’ozono sulla salute cresce con la durata dell’esposizione dell’individuo, Arpa consiglia di limitare il più possibile le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, svolgendo i lavori pesanti o le attività sportive nelle prime ore della mattina o in serata, quando i livelli di ozono diminuiscono. E’ inoltre utile privilegiare cibi ricchi di sostanze antiossidanti quali frutta e verdura di stagione.

 

PIANO “ANTICALDO” DEL COMUNE – Per tutte le informazioni sul Piano Anti Caldo del Comune, i contatti per chiedere assistenza, aiuti, consegna pasti a domicilio, accompagnamento durante le commissioni e il tempo libero, e tutto quanto necessario per arrivare a settembre, CLICCA QUI.

 

ALIMENTAZIONE CORRETTA, ELENCO “FALSI AMICI”, CONSIGLI UTILI SU CIBI E BEVANDE – Per tutti i consigli su cosa mangiare e cosa no, durante l’emergenza-caldo, CLICCA QUI

 

UNA CIOTOLA D’ACQUA FUORI OGNI NEGOZIO, PER CANI E GATTI – Per aiutare i nostri amici a 4 zampe, si consiglia a tutti i negozianti di tenere una ciotola d’acqua fresca davanti al proprio esercizio.

– L’invito è valido anche per chi abbia un giardino o per i custodi degli stabili; per tutte le info CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci aredazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio