Blocco Euro 0, 1, 2, 3 e moto Lombardia 15 ottobre 2016 – 15 aprile 2017, tutte le info

STOPDi seguito le misure antinquinamento in vigore dal prossimo 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017:
L’ENTRATA IN VIGORE DELLE MISURE – Le misure saranno attivate dal prossimo 15 ottobre, e fino al 15 aprile 2017: torneranno in vigore le misure regionali permanenti per il miglioramento della qualità dell’aria, tra cui quelle relative alle limitazioni dei veicoli più inquinanti.
LIMITAZIONI PER AUTOVEICOLI – Le limitazioni riguardano gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel all’interno dei 570 Comuni appartenenti alle Fasce 1 e 2 del territorio regionale.
L’articolazione prevede limitazioni all’utilizzo dal lunedì al venerdì (giorni feriali) nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30.
LIMITAZIONI PER MOTOCICLI E CICLOMOTORI – Limitazioni permanenti all’utilizzo su tutto il territorio regionale entreranno in vigore, nel periodo suddetto, per:
– motocicli e ciclomotori a due tempi di classe EURO 0
– Sempre per i motocicli e ciclomotori a due tempi, dal 15 ottobre 2016 entreranno in vigore le nuove limitazioni per la classe EURO 1 nella Fascia 1 nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30.
EURO 3 – Non sono ancora stati disposti, invece, i fermi parziali permanenti degli autoveicoli Euro 3 diesel nei comuni di Fascia 1 in ragione della mancanza della disponibilità di risorse statali per il sostegno economico della misura.

– Potranno tuttavia essere adottate misure restrittive alla circolazione di tali veicoli in ambito locale, solo in caso di situazioni temporanee di protratto superamento dei limiti di qualità dell’aria.

– Regione Lombardia e ANCI Lombardia, insieme ai diversi portatori di interesse che siedono al Tavolo Istituzionale Aria, stanno infatti collaborando per la predisposizione e adozione di un Protocollo volontario per l’attuazione di misure temporanee da assumersi a livello locale da parte dei Comuni aderenti in caso di perdurante fenomeni di superamento del limite giornaliero per il PM10.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here