Animali e AmbienteFeatured

Blocco Euro 0, 1, 2, 3 e moto Lombardia 15 ottobre 2016 – 15 aprile 2017, tutte le info

STOPDi seguito le misure antinquinamento in vigore dal prossimo 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017:
L’ENTRATA IN VIGORE DELLE MISURE – Le misure saranno attivate dal prossimo 15 ottobre, e fino al 15 aprile 2017: torneranno in vigore le misure regionali permanenti per il miglioramento della qualità dell’aria, tra cui quelle relative alle limitazioni dei veicoli più inquinanti.
LIMITAZIONI PER AUTOVEICOLI – Le limitazioni riguardano gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel all’interno dei 570 Comuni appartenenti alle Fasce 1 e 2 del territorio regionale.
L’articolazione prevede limitazioni all’utilizzo dal lunedì al venerdì (giorni feriali) nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30.
LIMITAZIONI PER MOTOCICLI E CICLOMOTORI – Limitazioni permanenti all’utilizzo su tutto il territorio regionale entreranno in vigore, nel periodo suddetto, per:
– motocicli e ciclomotori a due tempi di classe EURO 0
– Sempre per i motocicli e ciclomotori a due tempi, dal 15 ottobre 2016 entreranno in vigore le nuove limitazioni per la classe EURO 1 nella Fascia 1 nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30.
EURO 3 – Non sono ancora stati disposti, invece, i fermi parziali permanenti degli autoveicoli Euro 3 diesel nei comuni di Fascia 1 in ragione della mancanza della disponibilità di risorse statali per il sostegno economico della misura.

– Potranno tuttavia essere adottate misure restrittive alla circolazione di tali veicoli in ambito locale, solo in caso di situazioni temporanee di protratto superamento dei limiti di qualità dell’aria.

– Regione Lombardia e ANCI Lombardia, insieme ai diversi portatori di interesse che siedono al Tavolo Istituzionale Aria, stanno infatti collaborando per la predisposizione e adozione di un Protocollo volontario per l’attuazione di misure temporanee da assumersi a livello locale da parte dei Comuni aderenti in caso di perdurante fenomeni di superamento del limite giornaliero per il PM10.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio