Animali e Ambiente

Bonus idrico, come ottenere lo sconto sulla bolletta del consumo dell’acqua. Fac Simile

bonus-fac-simileDue milioni di euro per sostenere gli utenti in difficoltà con un Bonus Idrico che alleggerisce la bolletta dell’acqua: è la somma stanziata da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che ha adottato così lo strumento previsto dall’AEEGSI, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e i servizi idrici.
LO STANZIAMENTO – L’iniziativa prevede uno stanziamento di 2 milioni di euro, che saranno ripartiti tra i Comuni della Città metropolitana di Milano in proporzione agli abitanti.
– Il Bonus si concretizza in un importo minimo di 50 euro da destinare ai cittadini e alle famiglie in difficoltà, intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale. Saranno gli stessi Comuni, in totale libertà e autonomia, a scegliere in base al loro regolamento di accesso ai contributi economici il numero di Bonus da assegnare a ciascun beneficiario.
CHE COS’E’? – Il bonus idrico è un’agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose o in difficoltà, e permette di ottenere uno sconto sulla bolletta dei consumi dell’acqua. Ogni Comune potrà liberamente e in autonomia assegnare il bonus in base al proprio regolamento di accesso ai contributi economici facendo riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
CHI SONO I BENEFICIARI? – Beneficiari dello sconto sulla bolletta potranno essere sia utenze singole sia cittadini residenti nei condomini.
COME OTTENERLO – Per ottenere il bonus e conoscere il regolamento di assegnazione è possibile rivolgersi all’URP o ai Servizi Sociali del proprio Comune.
– Gli interessati devono presentare domanda presso il proprio Comune, il quale gestirà interamente la pratica.

Leggi anche:
Come risparmiare su carburante, luce e gas, i consigli di CronacaMilano
Cucinare risparmiando: ricette e consigli pratici per combattere il caro-spesa
Aumento prezzo benzina e diesel, trucchi per ridurre i consumi e spiegazioni accise
Finte bollette Enel, Polizia spiega la truffa

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio