Animali e Ambiente

Evitare incidenti agli animali domestici, ecco come

Gli ultimi dati relativi agli incidenti domestici parlano di circa 3.700.000 casi annui, dei quali circa 70.000 che coinvolgono bambini. E gli animali?

 

Stando alle stime dei dati elaborati dallo “sportello animali” e dal servizio degli “animali in condominio” di Aidaa, è emerso che mediamente sono 200.000 gli animali domestici che nel corso del 2010 sono rimasti coinvolti in incidenti tra le pareti di casa. Inoltre, sempre nell’arco del 2010 sono stati 850 i cani e 1.200 i gatti morti sempre a causa di incidenti tra le pareti domestiche.

 

A casa, gli animali coinvolti più frequentemente negli incidenti sono infatti proprio cani e gatti, spesso vittime inconsapevoli degli errori dei padroni: tra i casi più diffusi sono le scottature o la frattura degli arti, che riguardano oltre il 75% di queste bestiole.

 

Si devono aggiungere anche gli incidenti particolari quali ad esempio le intossicazione da cibo o da materie tossiche (ad esempio gatti che si ustionano la lingua leccando il pavimento appena lavato con abbondante candeggina) o provocati da altri materiali lasciati per casa e che, ovviamente, in assenza dei padroni diventano oggetto di massima curiosità per i nostri amici a quattro zampe.

 

Per quanto riguarda i gatti, i dati hanno evidenziato anche il fenomeno dei mici investiti dalle auto dei “loro padroni” in fase di manovra.

 

Gli incidenti riguardano anche i pesci o altri animali da acquario, rispetto ai quali Aidaa comunica di aver ricevuto  20.100 segnalazioni di bestiole morte folgorate negli acquari per imperizia o per difetto dell’impianto elettrico.

 

“Purtroppo pur registrando una leggera flessione relativa al numero di animali coinvolti in incidenti domestici, il numero delle vittime è alto – dice Lorenzo Croce, presidente nazionale AIDAA. –  Per questo proponiamo ancora una volta il decalogo dei consigli da mettere in pratica tra le mura domestiche per evitare a Micio e Fido di rimanere vittima di incidenti domestici, certi che questi suggerimenti ci aiuteranno a ridurre di gran lunga i rischi per tutti gli amici pelosi”

 

DECALOGO PER EVITARE GLI INCIDENTI DOMESTICI A FIDO E MICIO (NORME GENERALI PER EVITARE INCIDENTI DOMESTICI IN CASA)

 

1 – TENERE MICIO E FIDO SEMPRE LONTANO DA DETERSIVI, MEDICINALI, ED ALTRI PRODOTTI PER LA CURA PERSONALE E DELLA CASA. TALI PRODOTTI DEVONO SEMPRE ESSERE TENUTI CHIUSI E RIPOSTI IN LUOGHI NON ACCESSIBILI AGLI ANIMALI.

 

2 – LA CUCINA E ‘ IL LUOGO PIU PERICOLOSO DELLA CASA, PERTANTO, COSI’ COME AVVIENE PER I BAMBINI, OCCORRE EVITARE DI LASCIARE MICIO E FIDO DA SOLI IN PRESENZA DI FORNELLI ACCESI, APPARECCHI ELETTRICI ACCESI E DI ACQUA O ALTRO CIBO IN EBOLLIZIONE.

 

3 – OCCORRE ANCHE FARE MOLTA ATTENZIONE AGLI ELETTRODOMESTICI, EVITANDO CHE FIDO O MICIO POSSANO AVVICINARSI LORO QUANDO SONO IN FUNZIONE. PER QUESTO MOTIVO, MENTRE SONO AZIONATI E’ BUONA COSA TENERE GLI ANIMALI LONTANO DALLE STANZE DOVE SONO COLLOCATI (AD ESEMPIO BAGNO E CUCINA).

 

4 – E’ SEMPRE IMPORTANTISSIMO EVITARE DI LASCIARE PRESE DI CORRENTE O FILI ELETTRICI SCOPERTI.

 

5 – CONTROLLARE SEMPRE CHE IL CIBO E L’ACQUA CHE VIENGONO OFFERTI A FIDO E MICIO SIANO ADATTI A LORO, EVITANDO DI LASCIARE IN SPAZI A LORO ACCESSIBILI (MENSOLE, TAVOLO ETC) SCATOLE DI CIBO APERTE. MOLTO SPESSO, INFATTI, CiO’ CHE E’ NUTRIENTE PER NOI POTREBBE ESSERE DANNOSO PER LORO.

 

6 – EVITARE DI ESPORRE MICIO E FIDO A CONTATTO CON AGENTI CHIMICI O MONOSSIDO DI CARBONIO (AD ES. IL TUBO DI SCAPPAMENTO DELL’AUTO), OPPURE FUMO DI SIGARETTA. OCCORRE TENER BEN CUSTODITI ANCHE I MEDICINALI ED I DETERSIVI, SPECIALMENTE SE MICIO HA LA LETTIERA (COME SPESSO AVVIENE) IN BAGNO.

 

7 – OCCORRE CHE MICIO E FIDO SIANO TENUTI LONTANI DAI PAVIMENTI APPENA LAVATI O DAI MOBILI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTI DI PULIZIA. IN ALCUNI CASI, INFATTI, PER LORO LA TENTAZIONE DI LECCARLI E’ IRRESISTIBILE.

 

8 – SE MICIO E FIDO HANNO LA PROPRIA CUCCIA IN GARAGE, OCCORRE TENER SEMPRE LONTANO DALLA LORO PORTATA GLI ATTREZZI DA LAVORO E TUTTO IL MATERIALE CHE POSSA PROVOCARE LORO DANNO FISICO.

 

9 – ATTENZIONE ANCHE AI COLTELLI E GLI OGGETTI TAGLIENTI NON RIPOSTI NEI RELATIVI CASSETTI O SPORTELLI IN CUCINA: IL RISCHIO CHE CANI E GATTI SI TAGLINO E’ PIU AMPIO DEL PREVISTO, POICHE’ PER LORO OGNI COSA E’ UN GIOCATTOLO DA TOCCARE.

 

10 – EVITARE DI FAR CORRERE IL CANE SULLE SCALE O ALTRE SUPERFICI SCIVOLOSE: IL RISCHIO DI UNA FRATTURA E’ DIETRO L’ANGOLO.

 

Leggi anche:

Bambini e gatti domestici: ecco i consigli per farli andare d’accordo, dalle coccole ai giochi

Cani abbandonati, linee guida per soccorrerli e trattenerli mentre si attendono gli operatori specializzati

Maltrattamento animali, 71132 segnalazioni nel 2010

Donare una coperta al canile – 40mila cani rischiano la vita per il gelo

Tesseramento Aidaa, il Presidente: Date le quote a canili e gattili

Petizione per rendere peccato maltrattare gli animali, firma qui

Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio