Animali e Ambiente

Citylife, aperto il bando di concorso per progettare un parco di 55mila metri quadrati nel cuore di Milano

City_LifeIl bando è stato aperto, e sono iniziate le selezioni dei progettisti che dovranno pensare un parco di 55mila metri quadri, pari a 10 campi di calcio, a cornice dei 3 grattacieli da costruire entro il 2015 proprio nell’ex quartiere fieristico Citylife

LE DATE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – Il termine per depositare la domanda di partecipazione è il 30 giugno.

 

LE SELEZIONI – Il 9 luglio sarà effettuata la selezione dei 5 migliori progetti. Successivamente sarà direttamente la società City Life ad individuare le 3 progettazioni che parteciperanno al concorso internazionale ad inviti, che porterà entro la fine 2010 al progetto definitivo del Parco.

 

LA COSTRUZIONE DELLA PRIMA PARTE DEL PARCO – Secondo la tabella prefissa, la prima parte del Parco, quella sul lato di piazzale Giulio Cesare, verso via Spinola e via Senofonte, sarà pronta per la metà del 2012.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE – “L’Amministrazione è riuscita a far partire prima le opere pubbliche rispetto a quelle private. Un segnale di grande importanza per i cittadini, per le associazioni, i comitati ed il Consiglio di zona. Da loro – ha sottolineato  Carlo Masseroli – era giunta l’esigenza di vedere realizzata al più presto la più grande area pedonale d’Europa, l’area che abbraccia il grande parco Citylife. Entro il 2012 – ha concluso Masseroli – sarà realizzato il primo lotto del parco, un terzo di quello complessivo che, lo ricordo, avrà le dimensioni di 30 campi di calcio”

 

LE ALTRE OPERE ATTUALMENTE IN CORSO D’OPERA – Al fine di raggiungere il completamento di tutti i servizi di interesse collettivo, l’assessore Carlo Masseroli ha ricordato quali opere sono in corso con la regia  dell’Amministrazione Comunale.

 

  • La progettazione del nuovo Museo di Arte Contemporanea. Il Progetto preliminare,  curato da Daniel Libeskind, è stato completato. Entro la fine dell’anno sarà messa a punto la progettazione definitiva ed entro il 2011 saranno avviati i lavori. Il Museo sarà collocato sull’area che Fiera Milano cederà al Comune di Milano, una volta demoliti i padiglioni oggi presenti.

 

  • La Stazione Piazza Tre Torri della Linea 5 della Metropolitana. I lavori relativi alla stazione e alla linea metropolitana, internamente al perimetro del progetto, sono già stati avviati nel mese di aprile, ad anticipazione dell’intera tratta di prolungamento della Linea 5 da Garibaldi a San Siro che verrà realizzata entro il 2015.

 

  • Il progetto Raggio Verde 7-Sempione-Citylife-Fiera-Portello-Monte Stella. Tale progetto dovrà rappresentare la connessione di un sistema di parchi a scala metropolitana tra il Parco Sempione, il Parco Citylife, il Parco Portello, il Monte Stella, il Parco Expo/Via d’Acqua. La progettazione è in fase di completamento. La rifunzionalizzazione dei padiglioni fieristici consentirà di connettere il nuovo Parco Citylife con quello del Portello, di prossima inaugurazione.

 

Di Redazione
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio