Niguarda usati maialini vivi in un seminario di chirurgia pratica pubblicizzato da Aims Academy (Accademia internazionale della chirurgia mininvasiva)

Ma come si fa?Il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha avviato verifiche sulle autorizzazioni rilasciate all’ospedale Niguarda di Milano per una attività didattica pubblicizzata da Aims Academy : “chirurgia dal vivo – sessioni pratiche su animali vivi”, in particolare maiali. E ha disposto le ispezioni da parte del Ministero.

 

 

“Sottolineo che il decreto legislativo 116 del 1992, recependo la normativa europea,” ha spiegato il Sottosegretario Martini, “ci obbliga a una rigorosa verifica delle condizioni in cui avviene qualsiasi sperimentazione che coinvolga animali. Sancisce inoltre che gli esperimenti possono essere eseguiti soltanto quando, per ottenere il risultato ricercato, non sia possibile utilizzare altro metodo scientificamente valido”.

 

Gli ispettori del Ministero della Salute sono stati inviati per verificare quindi la corretta applicazione degli obblighi previsti sull’utilizzo di impiego di animali da laboratorio ”con un programma di controlli che – ha concluso il Sottosegretario – intendo estendere a tutto il territorio nazionale”.

 

E se dall’ospedale Niguarda è stato immediatamente replicato che i corsi sono “nel rispetto scrupoloso della legge”, l’attrice Brigitte Bardot non ha esitato a esprimere tutto il suo orrore:

 

«Inorridisco nel vedere che dei ricercatori non danno prova di umanità verso esseri viventi, sensibili al dolore”, ha detto la Bardot. “L’Italia, mio Paese del cuore, non sia complice di questo crudele test animale».

 

Leggi anche:

Vacanze per gli animali: spiagge per cani, dog e cat sitter, consulenze sulle limitazioni d’accesso in spiaggia e nei condomini

Via Torino: La strage degli Innocenti

Ben & Polpetta: fratelli a 4 zampe divisi (e riuniti) da strazianti incidenti stradali

Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale

“Veggie Pride”: domani la manifestazione di vegetariani e vegani, in difesa dei milioni di animali macellati ogni giorno in tutto il mondo

 

Di Redazione
 
 
 
  • mario

    ho letto un comunicato del ministero della salute che non prevedeva la sospensione delle attivitòà ma solo un attento controllo

  • Silvia

    Davvero?