Animali e Ambiente

Difesa delle rondini, campagna Adotta una Rondine delle Associazioni Amici della Terra Lombardia e Gaia Onlus, in collaborazione con l’Associazione APE

L’animale simbolo della primavera rischia di non apparire più nei nostri cieli. Secondo fonti dell’Unione Europea le rondini  sono, infatti, diminuite del 20% negli ultimi 20 anni.

 

 

 

LE RONDINI TORNANO, MA I NIDI SONO STATI DISTRUTTI DALL’EDILIZIA – Molte rondini, rondoni e balestrucci tornano e non trovano più i propri nidi, distrutti da interventi edilizi.

 

ADOTTA UNA RONDINE, E FAI INSTALLARE UN NIDO ARTIFICIALE – Per ovviare a quella che sembra essere una inarrestabile strage silenziosa di rondini, le Associazioni Amici della Terra Lombardia e Gaia Onlus – in collaborazione con l’Associazione APE –  hanno pertanto lanciato la campagna “Adotta una rondine”, che prevede l’installazione di nidi artificiale nelle zone dove questi sono stati abbattuti o distrutti.

 

ALCUNI COMUNI “A PROVA DI RONDINE” – Alcuni Comuni, intanto, su sollecitazione delle associazioni ambientaliste e su stimolo di campagne per la tutele delle rondini, hanno attivato la sostituzione dei nidi perduti, delibere e provvedimenti di rigorosa tutela di questi animali.

  • E’ il caso del Comune di Rozzano (porte sud di Milano), dove è stata inaugurata la “casa delle rondini”: una specifica struttura in legno, con nidi artificiali, costruita dall’Amministrazione comunale nell’Oasi dello smeraldino – parco 4 in Via Monte Amiata. Lo stesso comune ha posto la tutela della rondine, del rondone, del balestruccio e del topino, al centro del regolamento di Tutela degli Animali, approvato nel 2005. Inoltre, previsti anche i divieti di ristrutturazioni edilizie fino al 15 settembre, nel caso in cui comportino la rimozione di nidi di rondine, ma anche divieto di raccoglierne le uova e un invito agli agricoltori ad utilizzare in modo attento ed oculato i prodotti chimici.
  • Rondini iper tutelate anche a Genova e Opera, con analoghi delibere o provvedimenti amministrativi.

 

UNA FAMIGLIA DI RONDINI ELIMINA IN UNA STAGIONE FINO A MEZZO MILIONE DI INSETTI

  • “E’ un segnale di attenzione verso l’ambiente e gli animali – spiegano Edgar Meyer, Presidente di Gaia Onlus e Stefano Apuzzo, Assessore all’Ambiente e Presidente di Amici della Terra Lombardia – che si concretizza nella tutela delle rondini. La maggior presenza di questi uccelli, oltre ad impersonare visivamente la primavera è la miglior difesa contro il proliferare delle zanzare che ogni estate assillano le notti cittadine. Una famiglia di rondini, composta da cinque esemplari, divora in una stagione fino a mezzo milione di insetti”.
  • Il Presidente di Gaia Onlus, Edgar Meyer, ricorda come in diversi casi, nel milanese siano stati fermati cantieri che rischiavano di danneggiare nidi di rondini e si compiace per l’iniziativa di salvaguardia e tutela realizzata dal Comune di Rozzano.

 

LE LEGGI E LE NORME – Le Rondini sono protette:

  • dalla direttiva CEE 79/409 sulla Conservazione degli Uccelli Selvatici,
  • dalla Convenzione Internazionale di Berna sulla conservazione degli ambienti naturali, delle specie e dei loro siti di nidificazione,
  • dalla Convenzione Internazionale di Bonn che impegna gli stati firmatari alla conservazione delle specie migratorie e degli habitat da loro frequentati,
  • dalla Legge 157/1992 e dalla Legge Regionale della Lombardia numero 26 del 1993.
  • La Giurisprudenza ha inoltre accertato che “la cattura di uccelli con le mani integra il reato penale di cui all’art. 30 lettera h della Legge 157 del 1992, che punisce l’esercizio della caccia con mezzi vietati”.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI – Per informazioni:

  • segreteria.gaia@fastwebnet.it
  • tel/fax 02-86.46.31.11

 

Leggi anche:

Accoglienza temporalesca per le rondini, giunte puntuali a Milano dopo un viaggio di più di 10.000 chilometri

Rondini bloccano cantiere presso Rozzano, a Valleambrosia, alle porte di Milano

Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale

Hai un ufficio? Adotta un “micio d’ufficio”!

Adozione cavalli salvati dal macello, Progetto Unicorno Aidaa, ecco come fare; il progetto è aperto a tutti, dalle singole persone alle scuole

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio