Animali e Ambiente

Cuore di Cane 11 settembre 2011, celebrare i cani che hanno partecipato alla ricerca delle persone scomparse durante l’attentato di New York e, ogni giorno, partecipano ad aiutare chi è più fragile

L’11 settembre 2011 ricorre il 10° anniversario dell’attentato alle Twin Towers a New York. In occasione delle commemorazioni di questa giornata, la SIUA, Scuola di Interazione Uomo-Animale, celebra tutti quei cani che hanno collaborato al salvataggio delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie, promuovendo e organizzando, in collaborazione con LNDC, Lega Nazionale Difesa del Cane, e con le Amministrazioni locali, un evento che si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane.

 

COS’E’ “CUORE DI CANE” – Nasce con questo presupposto “Cuore di Cane”, un importante progetto di respiro nazionale che vede coinvolte in contemporanea otto città italiane: Milano, Roma, Bologna, Napoli, Torino, Vicenza, Trento, e Catania. E l’adesione di testimonial come Liliana De Curtis, Kaspar Capparoni, Simone Dalla Valle.

  • All’Idroscalo di Milano, in collaborazione con la Scuola di interazione uomo-animale, si svolgerà poi la rassegna «Cuore di cane –Da New York all’Aquila, il cane diventa eroe».
  • L’obiettivo del progetto è quello di celebrare, attraverso l’esibizione di istruttori ed educatori cinofili, gli eroi a quattro zampe destinati alle azioni di salvataggio e protagonisti di interventi rivelatisi determinanti anche in occasione degli attentati negli Stati Uniti.
  • Alla manifestazione prenderà parte pure l’inviato del programma televisivo «Striscia la notizia» (Canale 5) Edoardo Stoppa, impegnato sul versante della lotta al maltrattamento degli animali.

 

IL GRANDE CONTRIBUTO DEI CANI TRA PET-THERAPY, PET-EDUCATION E VOLONTARIAT SOCIALE – in questo modo si vuole dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo animale nei progetti rivolti al sociale come la pet-therapy e la pet-education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell’ordine e del volontariato sociale.

 

I PROGRAMMI, CITTA’ PER CITTA’ – L’evento è aperto in videoconferenza dal Professor Roberto Marchesini, etologo, scrittore e  direttore della SIUA, a cui seguono gli interventi delle autorità locali, dei testimonial che hanno aderito all’iniziativa, dei rappresentati di associazioni animaliste ed enti del settore cinofilia.

  • Per conoscere sedi e programmi di ogni città è disponibile una pagina dedicata sul sito: www.siua.it

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA APERTA A TUTTI CANI

  • La manifestazione è aperta a tutti e i cani sono protagonisti.
  • La partecipazione è gratuita.
  • Sarà possibile versare una libera offerta che concorrerà al finanziamento di un progetto di utilità sociale nella città che ospita l’evento.

 

Leggi anche:

Eventi Milano per 11 settembre 2001, mostre, concerti, proiezioni e commemorazioni per il decennale della strage delle Due Torri di New York, programma eventi gratuiti

Veglia comunità americana a Milano per l’11 Settembre, ritrovo al Parco Sempione, dettagli e orario

Animali domestici, aiuto prezioso per bambini e anziani

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio