Animali e Ambiente

Pappagallo trovato Milano e gheppio salvato grazie a Enpa, si attende il proprietario del primo, mentre l’altro sarà curato all’oasi di Vanzago

Nel weekend appena trascorso un pappagallo amazzone fronte rossa (amazona autumnalis) e un gheppio sono stati salvati in due zone distinte della città di Milano, grazie ai volontari dell’ENPA.

 

 

 

 

 

IL PAPPAGALLO, DEL QUALE ORA SI ATTENDE IL PROPRIETARIO

  • E’ accaduto lo scorso sabato.
  • Secondo Enpa, il pappagallo è sfuggito al controllo del padrone.
  • All’arrivo i volontari lo hanno trovato appollaiato, immobile anche per il gran freddo, su uno steccato di un recinto di una scuola, vicino piazza Bettini a Milano.
  • Le temperature che negli ultimi giorni  hanno iniziato ad avere una connotazione più tipicamente invernale potevano infatti rappresentare un pericolo per la sua sopravvivenza, essendo il pappagallo originario di paesi caldi e purtroppo, a causa della cattività, ormai abituato a quelle delle nostre abitazioni.
  • Un esemplare molto particolare che per ora ha trovato un’idonea sistemazione nei locali di stabulazione dell’ENPA di Milano, che spera di poterlo riconsegnare al suo legittimo proprietario in tempi brevi.
  • “Tutti i pappagalli sono tutelati dalla CITES o Convenzione di Washington e dalla Legge 150/92 e i proprietari hanno l’obbligo di avere la documentazione attestante la corretta provenienza” ha dichiarato Ermanno Giudici, capo nucleo delle Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano “di conseguenza il proprietario dovrà esibire i documenti del pappagallo prima di poterlo riavere.”

 

L’INTERVENTO CHE HA SALVATO IL GHEPPIO

  • Domenica si è svolto il recupero di un gheppio aduto.
  • Il rapace è stato consegnato all’ENPA di Milano da un segnalante che lo ha trovato vicino a via Montelungo, sempre a Milano, imbrattato dalla colla di una trappola per topi.
  • Lo sfortunato rapace, infatti, secondo i volontari aveva avvistato una possibile preda proprio nelle vicinanze della trappola, ma lui stesso è rimasto vittima del marchingegno, che gli ha provocato danni al piumaggio, con conseguente difficoltà di volo.
  • I veterinari lo hanno immediatamente soccorso, lavandolo con cura, ripetutamente, nel tentativo di ridurre al minimo i danni al piumaggio provocati dall’incidente.
  • Una volta verificato il buono stato di salute, il morbido gheppio sarà trasferito al Centro Recupero Animali Selvatici del WWF di Vanzago, per il necessario recupero delle capacità di volare, attualmente compromesse dalla sostanza collosa che ha imbrattato le penne del rapace.
  • Una volta tornato in forma grazie ai volontari, potrà finalmente spiccare ancora il volo nel suo habitat naturale.

 

Leggi anche:

Raccolta coperte e lenzuola per i canili in vista dell’inverno, info e contatti

Segnalazione maltrattamenti animali e accattonaggio, attivo servizio online oltre al servizio sms già esistente, entrambi di Aidaa

Bracconieri Milano e Provincia, 3 interventi nel weekend; ecco il numero per le segnalazioni

Gatto caduto dentro pozzo Milano cantiere San Raffaele, micino di due mesi salvato da Enpa

Regalare un animale per Natale: “Non fatelo, la metà sarà abbandonata dopo 6 – 8 mesi”


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio