Animali e Ambiente

Falco pecchiaiolo in via MacMahon Milano, segnalato e salvato da Enpa mentre si aggirava vicino alla scuola Rinnovata Pizzigoni, cronaca e recapiti soccorsi

“Una telefonata salva la vita” recitava un vecchissimo spot pubblicitario, ma a volte è proprio così.

 

E’ quanto capitato ad un esemplare di falco pecchiaiolo che si aggirava in evidenti condizioni di pessima salute in via Mach Mahon, presso la scuola Rinnovata Pizzigoni.

 

Qui la mamma di un’alunna ha notato il pennuto, in grande difficoltà,  sopra le voliere presenti all’interno della fattoria didattica dell’istituto, visibilmente stanco ed affaticato.

 

La signora, con encomiabile spirito civico non è passata oltre facendo spallucce o dicendosi ‘ci penserà qualcun altro’, ma ha impugnato il telefono e ha composto il numero di Enpa Milano: 02-97064220.

 

Un operatore ha ascoltato quanto stava accadendo e, compreso subito che il rapace aveva immediato bisogno di aiuto, è immediatamente sopraggiunto sul luogo della segnalazione.

 

L’animale,  stranamente, non fuggiva alla vista dell’uomo, ed aveva becco aperto e lingua fuori.

 

Dopo un paio di tentativi di cattura andati a vuoto, il povero falco, stremato, si è fatto catturare facilmente con un retino, affidandosi sfinito al suo soccorritore.

 

L’animale è stato quindi prontamente trasferito presso la clinica di Enpa di via Gassendi, dove è stato visitato dal veterinario di turno presente nella struttura: lo specialista gli ha diagnosticato una grave dispnea ed evidenziato un notevole dimagrimento.

 

Per tali motivi il veterinario ha somministrato alla bestiola dell’antibiotico e l’ha delicatamente inserita in una gabbia ad ossigeno.

 

Superata la nottata, il 9 ottobre il falco è stato trasferito al Centro di Recupero Animali Selvatici di Vanzago, dove riceverà tutta l’assistenza volta a farlo tornare in volo, fiero e in forze.

 

“Sono animali che si vedono nelle nostre zone quando sono di passo, perché è un rapace migratore che ha la curiosa abitudine di cibarsi anche di api – ha dichiarato Ermanno Giudici, presidente dell’Enpa di Milano. – In questo periodo si spostano dall’Europa Centrale fino al sud del Sahara, dove trascorreranno l’inverno.

 

La sensibilità della segnalante, il tempestivo recupero e le immediate cure prestate dai nostri operatori e dai veterinari – aggiunge Giudici – speriamo consentano al falco di riprendere in breve tempo il cammino verso l’Africa.

 

“Purtroppo troverà altri pericoli sulla rotta di migrazione: nonostante le azioni di contrasto poste in essere dal Corpo Forestale e dalle associazioni protezionistiche in Calabria e Sicilia, nei pressi dello stretto di Messina, principale corridoio migratorio, potrebbe trovare dei bracconieri ad attenderlo. Abbattere un ‘adorno’ (questo il nome dialettale del falco pecchiaiolo), è ritenuto un gesto virile che tiene lontani i tradimenti sentimentali. Una stupida superstizione – conclude Ermanno Giudici, – che ogni anno costa la vita a centinaia di ‘adorni’”.

 

TELEFONO PER SEGNALARE QUALSIASI ANIMALE IN DIFFICOLTA’ – Per segnalare qualsiasi animale in difficoltà, da un passerotto ferito, a un piccione morente, senza dimenticare cani e gatti abbandonati o sofferenti, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20

– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Raccolta cibo per gatti Milano, colonie feline di Pregnana Milanese, orari, info, recapiti

Adozioni cani canile Milano, scegliamo un animale anziano, cioè di oltre 5 anni, elenco canili di fiducia

Soccorso animali Milano, Enpa salva piccioni e gatto con zampetta paralizzata, il micino avrà bisogno di tanto amore, contatti e foto

Gatto incastrato nel motore di una macchina Milano via San Gimignano, salvato grazie alla chiamata allo 0297064220 di Enpa

Aree cani Milano, disinfezione in via Garavaglia eliminata dalla Giunta Pisapia: le zecche iniziano a proliferare, con pericoli gravissimi per animali e uomini

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio