Animali e AmbienteCronaca

Mattanza di cani a Bucarest, in piazzale Lotto la protesta degli animalisti con lo sciopero della fame

il piccolo ArturoDallo scorso 28 ottobre sono accampati lì, in una tenda montata in piazzale Lotto, proprio sotto la finestra del consolato rumeno, per protestare contro la mattanza di cani che, quotidianamente, avviene nella capitale Bucarest. Una protesta che circa 10 animalisti, appartenenti a “Les Chiens de Rues Italia” e a gruppi indipendenti di rumeni residenti in Italia (appoggiati dal “Movimento Animali Liberi” e “Cani Sciolti”), hanno messo in atto nella forma più estrema: lo sciopero della fame. Una protesta che ieri, dopo ben 10 giorni di “assedio”, ha ottenuto un primo riscontro.

 

IL MALORE DI UN ATTIVISTA – Non prima, però, che uno degli attivisti, tra i primi a sposare la causa del digiuno forzato, nella notte tra martedì e mercoledì si sentisse male a causa della repentina perdita di peso e di alcuni problemi circolatori. Ma neanche il tempo di ricevere il referto ospedaliero, che il combattivo animalista è ritornato nella tenda a fianco dei suoi compagni, a protestare pacificamente a suon di striscioni e immagini raccapriccianti raffiguranti i massacri dei randagi in terra rumena.

.
IL CONSOLATO: “MATTANZA? NE SAPPIAMO POCO” – Uno stoicismo che ha fatto sì che gli attivisti, ieri mattina, venissero finalmente ricevuti da uno dei funzionari del consolato. Un colloquio che però ha lasciato i protagonisti del sit-in esterrefatti e quasi senza parole: “Ci hanno detto di non essere ben informati di quanto sta accadendo nel loro Paese”, ha raccontato uno di loro.

 

60 EURO A CARCASSA – Una risposta che, in effetti, ha dell’incredibile, soprattutto se si considera che da tempo, in Romania, in virtù di una crudele taglia di 60 euro a carcassa introdotta dal governo per sconfiggere il randagismo, ci sia la corsa di molti cittadini a consegnare alle autorità i cadaveri di quanti più cani possibili.

– Gli animalisti hanno fatto sapere che i poveri animali vengono trucidati con i modi più barbari e crudeli: si va dalle sprangate o bastonate, all’impiccagione, arrivando anche a scuoiarli ancora vivi.

.

RANDAGISMO A BUCAREST. I NUMERI – Il fenomeno del randagismo in Romania, come un po’ in tutta l’Europa dell’Est, è allarmante. Nella sola capitale si stimano circa 64 mila randagi. Secondo alcuni dati a disposizione, da gennaio ad agosto, poco meno di 10 mila persone sono state curate presso strutture specializzate nella cura di malattie infettive a causa dei morsi di cani randagi.

 

LA NUOVA LEGGE – Il governo rumeno, però, in barba alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità –  che vede nella sterilizzazione l’unico rimedio valido per combattere il randagismo – ha approvato a fine settembre una sorta di eutanasia legalizzata di Stato.

– Secondo il provvedimento, infatti, tutti i cani catturati e portati in canile, se non adottati o reclamati da nessun proprietario, entro 14 giorni devono essere soppressi.

– Una legge che si è attirata le ira degli animalisti di mezzo mondo, ma che non ha fatto desistere il governo rumeno dal metterla in pratica.

.
APPELLO ALL’UNIONE EUROPEA – Ora, dicono le associazioni animaliste, non rimane che confidare nella Comunità Europea, organizzazione di cui la stessa Romania fa parte e di cui si spera possa sposare l’indirizzo in fatto di politiche atte a contrastare il dilagante randagismo all’interno del Paese. Intanto, esortiamo tutti i lettori ad esprimere la propria opinione in merito.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Adozione cani e gatti randagi in tutta Italia su adottiamoli.it, semplice e gratuito, in un click. Info

Cani abbandonati, linee guida per soccorrerli e trattenerli mentre si attendono gli operatori specializzati

Cane sta male a Varazze, salvato per strada con flebo e la collaborazione di una giornalista, una veterinaria, un cameriere, farmacisti e passanti

Sequestro cani e cavalli Bollate, salvati da Enpa Milano e Polizia Provinciale

Cane lasciato in auto via Stilicone Milano, ragazzo denunciato per maltrattamento

Cucciolo preso a calci Milano metropolitana piazza Udine, sequestrato ora è al canile, cerca famiglia

 

S.P.

Foto: il piccolo Arturo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio