Animali e Ambiente

Bilancio interventi Enpa Milano 2013, continuate a segnalare animali in difficoltà allo 0297064220

sequestro Enpa MilanoLa fine dell’anno è da sempre momento di bilanci e consuntivi. In questo senso, i numeri di Enpa Milano indicano un grande successo, frutto dell’impegno costante di chi, senza riserve, si dedica a tutelare i diritti di tutte le creature senzienti che non possono difendersi da sole..

 

NON ABBANDONATE GLI ANIMALI, MA NON COMPRATELI IRRESPONSABILMENTE – Sono stati 2.164 gli animali che nel 2013 Enpa ha assistito a vario titolo, accogliendoli nelle proprie strutture

– Nel bilancio del 2013, Enpa sottolinea come nella lista compaiano animali quali scoiattoli grigi, nutrie, procioni, tartarughe, pappagalli: tutte specie alloctone immesse “nel nostro habitat dall’uomo o perché fuggiti o liberati da allevamenti, oppure frutto di acquisti ‘capricciosi’ e irresponsabili che hanno portato al loro abbandono. Questi animali hanno ormai invaso le nostre campagne, fiumi, laghi e a nulla serviranno i piani di abbattimento per la loro eradicazione. Il messaggio vorremmo fosse quindi duplice: non abbandonare gli animali, ma anche non acquistarli”.

 

ADOTTATE, CONSAPEVOLMENTE – Enpa promuove quindi le adozioni, purché consapevoli: quest’anno è stata trovata una nuova casa a 2 cani, 2 conigli, 2 gerbilli, 6 colombe ornamentali oltre a 72 gatti.

 

L’ATTIVITA’ DELLE GUARDIE ZOOFILE – Alle attività di soccorso si sono affiancate quelle svolte dagli agenti volontari del Nucleo Provinciale di Milano delle Guardie Zoofile Enpa, che “hanno dimostrato un forte impegno nel campo della prevenzione al maltrattamento degli animali, effettuando controlli per un totale di 1080 ore di servizio.

– Nei diversi campi di attività di svolgimento, si contraddistinguono l’elevato numero di animali sequestrati, pari a 350, tra cui 255 uccelli, 14 cani, 2 cavalli ma anche 1 tigre, 1 leone e 3 coccodrilli di varie specie.

 

TUTTI GLI ANIMALI HANNO DIRITTO A STARE BENE: DAI CANI, AI PICCIONI – Tra gli animali accolti nelle strutture di Enpa Milano, rientrano:

– 46 animali esotici, 1767 selvatici, 283 gatti, 16 cani, ma ne fanno parte anche 495 piccioni, 148 cornacchie.

– “Questo – spiega l’Ente protezione animali – grazie anche a un numero complessivo di 585 servizi effettuati con gli automezzi attrezzati per il soccorso agli animali, il numero più alto in assoluto mai effettuato da Enpa Milano negli ultimi anni, a dimostrazione di un impegno sempre crescente ma anche dell’assenza delle pubbliche amministrazioni in un settore tanto importante”.

 

IL RICONOSCIMENTO AL PRESIDENTE DI ENPA MILANO – Le numerose attività svolte dall’associazione nella città di Milano hanno anche visto, nel mese di febbraio 2013, il coronamento nell’attestato consegnato dal Comune di Milano al presidente di Enpa Milano, Ermanno Giudici: gli è stato infatti conferito il Panettone d’Oro per il suo impegno nella conduzione della sezione negli ultimi 30 anni di servizio.

– Il riconoscimento, condiviso con tutti coloro che hanno affiancato Giudici in questo periodo, è ulteriore motivazione per perseverare nell’impegno messo ogni giorno nel soccorrere e difendere tutti gli animali in difficoltà.

 

CONTATTI PER SEGNALARE QUALSIASI ANIMALE IN DIFFICOLTA’ – Per segnalare qualsiasi creatura senziente in difficoltà, da un passerotto ferito, a un piccione morente, senza dimenticare cani e gatti abbandonati o sofferenti, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20

– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

– Indirizzo ambulatorio: via Paolo Gassendi, 11

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Cibo per uccellini in difficoltà per il gelo, predisponiamo acqua e cibo su balconi e nei giardini

Sequestro cani e cavalli Bollate, salvati da Enpa Milano e Polizia Provinciale

Boa di due metri sul balcone Seriate, spavento per una signora che portava fuori l’immondizia

Enpa Milano soccorre gru coronata a Gorgonzola; si cercano nuovi volontari: di seguito info e contatti

Cucciolo preso a calci Milano metropolitana piazza Udine, sequestrato ora è al canile, cerca famiglia

Adozioni cani canile Milano, scegliamo un animale anziano, cioè di oltre 5 anni, elenco canili di fiducia

Adozione cani e gatti randagi in tutta Italia su adottiamoli.it, semplice e gratuito, in un click. Info

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio