Animali e Ambiente

Advantix Running 8 giugno 2014 piazza del Cannone Milano piazza Castello, 500 cani alla maratona contro l’abbandono

Advantix RunningSi svolgerà domenica 8 giugno 2014, all’interno della Piazza del Cannone del Parco Sempione, la singolare corsa no profit per gli amici a quattro zampe. Sul palco, oltre alla presentatrice Susanna Messaggio, anche Antonio Rossi, Mirko Bergamasco, Ivana Spagna, Alessia Reato ed Alessia Ventura. Madrina della manifestazione sarà Martina Stella

 

LA CARICA DEL 500 – Torna anche quest’anno Advantix Running, la corsa benefica in tour nelle città italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali.

– La gara, organizzata da Bayer, si svolgerà in nome della solidarietà per i nostri piccoli e grandi amici con la coda.

– Per la quinta edizione milanese, i numeri dei partecipanti sono sbalorditivi: attesi, infatti, ci sono ben 500 cani.

 

IL RICAVATO IN BENEFICENZA – Ma c’è di più. E dando un plus al divertimento dell’iniziativa, il ricavato della gara milanese sarà devoluto a Milano Zoofila Onlus, associazione che promuove i diritti degli animali e si batte contro l’abbandono dei cani.

– << Quest’anno vogliamo dedicare le nostre manifestazioni al problema dell’abbandono dei cani – ha spiegato Diego Gatti, di Bayer. – Si calcola che ogni anno siano almeno 100 mila i cani che vengono abbandonati in Italia e in particolare, per circa il 60% dei casi, proprio nei mesi di giugno, luglio e agosto. Questo significa 60mila in tre mesi, ovvero 20 mila al mese, 700 al giorno. Con questa attività non abbiamo certo la pretesa di risolvere il problema ma vogliamo cominciare a fare qualcosa di concreto >>.

 

GIOCHI, ALMENTAZIONE E VETERINARI A DISPOSIZIONE – Oltre alla maratona, domenica 8 giugno verrà allestito anche un vero e proprio villaggio per cani: più di 20 stand per soddisfare ogni esigenza degli amici a quattro zampe, con un’area espositiva che tratterà a 360 gradi tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cani.

– Dal settore ludico, a quello alimentare, non mancherà anche tanto sull’addestramento.

– Inoltre, i veterinari dell’ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, daranno consigli su come gestire il proprio animale e si metteranno a disposizione per rispondere alle domande dei più curiosi.

– Il villaggio aprirà le porte al pubblico alle ore 12.00, mentre le attività di intrattenimento inizieranno alle ore 14.00.

 

LE INIZIATIVE DELLA GIORNATA – Durante la giornata, saranno tante le iniziative offerte al pubblico:

– Informazione e sensibilizzazione

– Addestratori che daranno consigli e suggerimenti necessari per imparare a gestire perfettamente il proprio cane

– Cani da salvataggio: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi. Verranno eseguite dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro.

– Massimo Perla, educatore cinofilo (addestra e dirige sui set televisivi e cinematografici la maggior parte dei cani attori) e fondatore di Indiana Kayowa, una scuola di addestramento per cani, sarà il protagonista di esibizioni con i suoi famosi cani.

– I fratelli Armen e Ararad Khatchikian, fondatori della prima Scuola Italiana di Sleddog che quest’anno festeggia il 30esimo anniversario. Oggi Armen vive con 50 cani nordici a Ponte di Legno-Passo del Tonale (BS) e Ararad con altrettanti Cani da slitta a Tarvisio-Fusine (UD). Negli anni, oltre ad aver offerto consulenza a Sylvester Stallone per il film “Cliffangher” e innumerevoli trasmissioni televisive, hanno formato più di 10mila musher, i conduttori di slitte e Cani. Durante Advantix Running verrà presentato il progetto “Mondo Musher – la storia, i Cani e le attrezzature dello sleddog” e l’attività pratica dell’ husky trekking, escursione a piedi in compagnia di festosi husky.

– Well Done Attività Cinofile: saranno presenti anche professionisti che da oltre 10 anni si occupano di educazione e addestramento del cane contribuendo allo sviluppo della cinofilia con passione ed impegno. Gli addestratori di Well Done Attività Cinofile, oltre ad esibirsi, daranno anche consigli ai proprietari su come formare ed addestrare il proprio cane.

 

PROGRAMMA MARATONA E ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO – Il percorso sul quale si sfideranno cani e proprietari avrà una lunghezza di 5 chilometri.

Per partecipare alla maratona Advantix Running basta iscriversi sul sito advantixrunning.it o sulla pagina ufficiale di Facebook.

– In alternativa, sarà possibile iscriversi anche direttamente il giorno della gara presentandosi allo stand dedicato.

– Tutti i partecipanti dovranno essere pronti per lo start alle ore 16.00.

Di seguito il programma:

– Ore 11:00 Apertura Hospitality Village e iscrizioni

– Ore 14:00 Inizio attività di intrattenimento con esibizioni e dimostrazioni con la scuola cinofila di Well Done Attività Cinofile; prove di trekking con i cani da slitta di Huskyland di Armen Khatchikian. E molto altro ancora dove il cane sarà protagonista

– Ore 16:00 Partenza Advantix Running 2014.

– Ore 18:00 Premiazioni vincitori con la straordinaria partecipazione di Martina Stella e Susanna Messaggio.

– Ore 18:30 Chiusura Hospitality Village.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inaugurazione Idroscalo Milano 7 giugno 2014, al via la stagione estiva

Visite gratis Croce Rossa via De Pretis Milano 7 giugno 2014, info e orari

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio