Approfondimenti

Sconto benzina dal 4 aprile 2011, la carta regionale dei servizi sostituisce la vecchia Carta-sconto

Da lunedì 4 aprile 2011 la vecchia Carta-sconto benzina va definitivamente in pensione. Si è trattato di un’operazione perfettamente riuscita che ha permesso di assegnare a oltre 415.000 Crs il proprio codice.

 

 

 

COME SI OTTIENE LO SCONTO – Per ottenere l’agevolazione sarà necessario presentarsi presso i benzinai muniti:

  • della Carta regionale dei servizi (Crs);
  • del relativo codice pin;

 

SCONTO PER SE’ E PER I FAMILIARI – Il cittadino dovrà poi recarsi di persona presso il Comune di residenza per farsi rilasciare anche:

  • l’abilitazione allo sconto per sé (in quanto proprietario del veicolo);
  • ed eventualmente per i propri familiari,

 

SEDI DI RILASCIO – Il rilascio dei Pin, nello scorso mese, è stato facilitato anche dai circa cento desk-mobili attivati da Regione Lombardia che si sono affiancati alla tradizionali sedi preposte al rilascio:

  • Asl,
  • Comuni abilitati;
  • sportelli di SpazioRegione.

 

I POS INSTALLATI – Allo stesso tempo anche tutti i distributori delle Province di Varese, Como e Sondrio hanno installato il Pos per la lettura delle Crs.

 

LA COLLABORAZIONE CON BANCA INTESA – Il nuovo sistema software Carta Sconto Benzina è gestito in collaborazione con Banca Intesa – che già si occupa della tesoreria regionale – e garantisce efficienza e controlli validi: consente cioè l’autenticazione sicura del cittadino grazie al riconoscimento tramite CRS e relativo Pin e autorizza alle operazioni unicamente il titolare della Carta.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE AL BILANCIO – “Abbiamo messo in campo uno sforzo considerevole – spiega l’assessore regionale al Bilancio, Romano Colozzi – per venire incontro alla forte domanda di questo innovativo strumento che è la Carta regionale dei servizi, abilitata allo sconto benzina. Domanda che peraltro ci conforta, perché documenta quanto i cittadini stiano apprezzando la praticità di avere una sola card (già in possesso di tutti) per molteplici utilizzi, dal medico, alla farmacia, al distributore di benzina e la sicurezza data dal codice pin che impedisce usi impropri o frodi”.

 

Leggi anche:

Aumento prezzi carburante: le Accise sulla benzina

Tasse sulla benzina: quali sono le accise sui carburanti

Aumento prezzo benzina e gasolio, come ridurre i consumi del carburante


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio