Rom via Rubattino, CronacaMilano dà voce ai residenti

UN PICCOLO RIASSUNTO SU QUANTO SUCCESSO PER L’EMERGENZA ROM AL FORLANINI – Ci siamo a fondo occupati (e continuiamo a farlo!) dell’emergenza rom nel quartiere Corsica – Forlanini, dando voce ai numerosissimi cittadini che hanno scritto alla nostra Redazione (redazione@croncamilano.it) raccontando tutto quanto i giornali e i comunicati di Palazzo Marino continuavano a relegare nel silenzio. Traducendo il tutto: furti,  aggressioni, appartamenti svaligiati di giorno e di notte, anziani picchiati, auto danneggiate, rubate e cannibalizzate e così via.

– In questo modo, i residenti hanno cominciato a comprendere che il problema non era un fatto personale, ma riguardava tutto il quartiere; gli abitanti di zona hanno iniziato ad unirsi, a conoscersi, a confrontarsi su quanto subìto ogni giorno fino a dichiarare, in mancanza di un intervento ufficiale, di voler costituire un comitato spontaneo.

– E tutte le proteste, puntualmente da noi pubblicate, sono giunte fino in Comune, spingendo l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, a presentarsi “a sorpresa” durante una riunione dove erano presenti un centinaio di residenti del quartiere.

– Dopodiché, lo sgombero del campo di via Gatto/Cavriana è stato eseguito, anche se successivamente i rom si sono solo trasferiti nella vicina ex caserma dell’Aeronautica di viale Forlanini. Prudentemente, i vigili sono arrivati anche lì, e ora è in atto un “botta e risposta” tra Autorità e rom, combattuto con sopralluoghi di controllo di giorno, e ritorni dei nomadi di sera. Continuano intanto i furti, le aggressioni e gli appartamenti svaligiati. Anche noi però continuiamo a controllare la situazione, rimanendo accanto a tutti i residenti di zona e, come il Comune è stato smosso per un primo intervento, la speranza è che torni per risolvere concretamente la situazione.

 

E ORA, PARLIAMO DI QUANTO STA SUCCEDENDO AL RUBATTINO – L’unione dei residenti, le proteste, le innumerevoli segnalazioni pubblicate, hanno mostrato che ad insistere il Comune si può, si deve smuovere. E a Milano la presenza dei rom è diventata un problema di massima gravità anche in un’altra zona: il quartiere Rubattino.

– In merito, avevamo già pubblicato l’appello di una madre preda della paura ogni volta che i figli escono soli da casa. 

– Il caso, purtroppo, non è isolato, e nuove segnalazioni si aggiungono al fine di accendere un cono di luce sulla questione che, come per il quartiere Forlanini, “sembra essere “misteriosamente dimenticata” dai comunicati trasmessi ai media da Palazzo Marino.

– In attesa di pubblicare tutte le ulteriori segnalazioni che vorranno inviarci i residenti, vediamo intanto cosa ha scritto alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) il signor F.L.

 

LA MAIL DEL SIGNOR F.L., RESIDENTE CHE HA DECISO DI NON TACERE – “Buongiorno, vi scrivo per segnalare la presenza di decine di Rom nel parco di via Rubattino, – scrive il nostro lettore, –  di fronte al CESI.

– “Con le loro auto sostano nel parcheggio e passano giorno e notte nel parco, – prosegue il residente, – cucinando, dormendo e facendo i bisogni fisici ovunque e all’aperto.

– “Il parco è frequentato da famiglie, bambini e anziani e questa situazione è insostenibile – specifica il signor F.L.

– “Purtroppo – insiste il nostro lettore, – le autorità competenti non agiscono in nessun modo permettendo il degradamento della zona e con il conseguente aumento di furti e di insicurezza generale.

– “Sicuro di un Vostro interessamento – conclude il residente, – vi ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti F.L.”

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa emergenze nel rapporto rom-residenti, incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Per le principali segnalazioni ricevute e pubblicate sul Forlanini, LEGGI ANCHE:

Rom Milano Forlanini, Corsica, Argonne e Murani, l’assemblea dei cittadini e le promesse formulate dal Comune

Rom Forlanini Milano, assemblea residenti lunedì 11 giugno 2012 per parlare dell’accampamento in via Gatto, orario, indirizzo e info

Emergenza rom Milano, le segnalazioni dei residenti a CronacaMilano

Rom Forlanini Milano campo via Gatto, ennesima segnalazione Abbiamo paura per i nostri bambini, scavalcano i cancelli anche di giorno, sono aggressivi

Rom quartiere Forlanini Milano, accampamento abusivo in via Gatto e invasione tra viale Corsica e via Negroli; una lettrice parla dell’aumento di furti in appartamento e rapine

Furto appartamento via Barigozzi Milano zona Forlanini, inferriate tagliate nella notte, e i residenti parlano del vicino campo di via Gatto

Rom Forlanini Milano, oltre al campo di via Gatto nuovo insediamento nella ex caserma dell’aeronautica, le foto di un lettore molto preoccupato

Rapina viale Forlanini Milano, esercente aggredito alle 2 del pomeriggio; ecco il vero quadro della sicurezza nella zona

Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi”

Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?

Di Redazione

2 COMMENTI

  1. perfino il socialista presidente francese Hollande, nella vicina Francia, sta continuando l’opera
    di sgombero dei campi rom abusivi iniziata (e stracriticata, a suo tempo, dall’opinione pubblica benpensante)
    dal suo predecessore di destra Sarkozy. non capisco perché a Milano si continui
    con questi finti sgomberi: si caccia di giorno per far tornare di sera.
    a chi serve tutto questo?

  2. Buongiorno,
    sono un residente del quartiere Rubattino, e vi comunico lo stato di degrado che si sta venendo a creare con la presenza insistente dei rom….non ce la facciamo più….siamo circondati da gente maleducata, sporca….che sta colonizzando tutto il nostro parco.
    Ci sono tantissime coppie giovani con bambini piccoli che hanno paura anche a fare una passeggiata nel parco.
    I residenti sono veramente stufi di tutto questo degrado…..se qualcuno non fa nulla….credo che presto ci saranno incidenti…
    basta rom….non li vogliamo…..
    si parla sempre di integrarli nella società……ma nessuno sa che a loro non può fregare nulla di integrarsi…..loro vivono una vita totalmente diversa dalla nostra…loro non hanno assoluto rispetto di nessuno.
    aiutateci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here