ApprofondimentiCronaca

Cause civili, la mediazione civile per risparmiare tempo e denaro. Tutti i dettagli

SalvadanaioQuante volte ci siamo trovati, nostro malgrado, coinvolti in sgradevoli liti condominiali? Inoltre, dopo un incidente stradale anche grave, a chi non è mai capitato di non riuscire ad ottenere il giusto risarcimento dalla propria assicurazione? E allora via con avvocati, tribunali, atti di citazione…. il tutto con perdita di tempo, e di danaro, a non finire. Statistiche recenti, infatti, attestano che una causa portata davanti al giudice ordinario ha una durata  media di ben 6 anni, con un corollario di spese difficilmente sostenibili. Per evitare tutto ciò, il Dott. Tommaso Bolsi si è reso disponibile a spiegare, a tutti i lettori di CronacaMilano, l’esistenza dell’istituto della “mediazione civile” e di tutti i vantaggi che questo comporta, sia in termini di risparmio di danaro, sia di tempistiche per ottenere la risoluzione del problema. Nel dettaglio:

 

UNA NASCITA “RIVOLUZIONARIA”: LA MEDIAZIONE CIVILE – “Per arginare l’esborso economico e la perdita di tempo dei cittadini, nonché per liberare i tribunali da migliaia di cause che ingolfano il sistema giudiziario italiano – ci spiega il Dott. Tommaso Bolsi, brillante professionista milanese, specializzato nel settore giuridico della mediazione, – con il  D.lgs 28/2010 è stato creato l’istituto della mediazione civile.

– “Già ben operante e abitualmente utilizzato in diversi paesi europei come Francia e Regno Unito – prosegue l’esperto, – è  un metodo di risoluzione delle controversie non più ‘L’ un contro l’ altro armati’, ma insieme, per trovare un punto di incontro che soddisfi entrambe le parti. Insieme, appunto, ma con l’aiuto del mediatore.

 

LA NUOVA FIGURA DEL “MEDIATORE CIVILE” – “Nuova figura professionale, il mediatore si pone come terzo imparziale – sottolinea il Dott. Bolsi, – punto di riferimento per le parti, ausilio fondamentale per la conciliazione. Egli, infatti, gestisce l’incontro tra i contendenti ponendoli sullo stesso piano e guidandoli quindi verso un punto di incontro.

– “Diversamente da un giudice – specifica ancora il professionista, – non emette una sentenza, ma si limita a prendere atto ufficialmente dell’accordo sorto tra le parti, nato esclusivamente dalla loro volontà.

 

I TEMPI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI: SOLTANTO 4 MESI – “La vera rivoluzione della mediazione – entra ulteriormente nel dettaglio il Dott. Bolsi – attiene alle tempistiche e ai costi. Difatti, l’intero procedimento ha una durata massima, fissata per Legge, di soli quattro mesi.

 

LA GRANDE RIDUZIONE DEI COSTI – “Inoltre – spiega ancora l’esperto, – i costi di questo procedimento sono decisamente irrisori rispetto a quelli di una normale causa giuridica.

– “In questo senso – specifica infatti il Dott. Bolsi, – ogni organismo di mediazione ha una tabella consultabile da tutti, divisa in scaglioni a seconda del valore della controversia.

– “Le spese burocratiche di inizio procedimento – aggiunge, – sono  inferiori a 50 euro: davvero poca cosa se pensiamo che tutta la pratica viene gestita dalla segreteria dell’organismo a cui la parte si rivolge.

– “L’intera mediazione – riferisce inoltre il professionista milanese, – ha  costi che si aggirano intorno a poche centinaia di euro.

 

IL PLAUSO DEL MONDO GIURIDICO E GLI INCENTIVI PER GLI UTENTI – “Il Ministro della Giustizia e il Consiglio Superiore della Magistratura hanno plaudito l’iniziativa, promettendo anche  incentivi per agevolare gli utenti – spiega ancora l’esperto.

– “Una recente pronuncia della Corte Costituzionale potrebbe variare alcuni aspetti della mediazione ma, ad oggi – conclude il Dott. Tommaso Bolsi, – questo rivoluzionario istituto è comunque ben operante: basta rivolgersi ad una delle numerose società di mediazione, per veder risolto il proprio problema”

 

ULTERIORI INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni è disponibile il numero di telefono del Dott. Bolsi, 340-16.46.196.

– E’ inoltre sempre attiva anche l’e-mail della nostra Redazione, redazione@cronacamilano.it.

– A tutte le domande ricevute sarà fornita una risposta.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio