ApprofondimentiCronaca

Spending review sanità Regione Lombardia: “Servizi e letti garantiti per il 2013”, norme e dettagli

Palazzo-Lombardia-MilanoNon ci sarà nessun taglio di posti letto e di servizi nelle strutture sanitarie della Lombardia nel 2013. Questo ciò che afferma la delibera regionale attraverso la proposta dell’assessore alla Sanità Mario Melazzini, in merito alla spending review, provvedimento nazionale del governo Monti, recepito anche dalle regioni.

 

ALCUNE DELLE AZIONI IN PROGRAMMA – In base a quanto emerso, sarà poi la nuova Giunta regionale a farsi carico dell’attuazione di questo provvedimento nazionale, attraverso alcune azioni. Tra queste:

– ridefinizione, entro il 30 giugno 2013, della rete delle emodinamiche e delle alte specialità (cardiochirurgie, chirurgie vascolari, neurochirurgie, chirurgie toraciche) in base a criteri di appropriatezza, numero e tipologia di prestazioni stabiliti grazie al lavoro di appositi Gruppi di approfondimento tecnico;

– riorganizzazione, entro dicembre 2013, dei punti nascita in base ai parametri nazionali (accordo Stato-Regioni del 2010) e regionali (Gruppo di approfondimento tecnico) e tenuto conto di peculiarità particolari (territori montani, difficoltà viabilistiche, ecc).

 

LE NORME DELLA SPENDING REVIEW – Le norme nazionali prevedono un indice di posti letto pari a 3,7 per mille abitanti, compresi 0,7 posti letto per la riabilitazione.

– Secondo la bozza di regolamento attuativo a oggi disponibile, il calcolo riguarda i posti letto accreditati ed effettivamente a carico del Servizio sanitario.

– In più, il numero degli stessi posti letto viene incrementato o diminuito a seconda delle mobilità tra regioni, il che porta la Lombardia a un tasso del 3,84 per mille abitanti.

– I posti letto a oggi effettivamente operanti a carico del Servizio sanitario regionale rispettano già l’indice di 3,84 per mille (compresa la ripartizione tra letti per acuti e per la riabilitazione).

– “Per questo non ci sarà alcun taglio di posti letto in Lombardia nel 2013”, sottolinea il Pirellone, e non sarà dunque necessario chiudere nessuna unità operativa per centrare l’obiettivo nazionale.

 

I PUNTI SOTTOPOSTI ALLA NUOVA GIUNTA REGIONALE – Rispetto, invece, i punti sui quali la nuova Giunta regionale sarà chiamata a intervenire, rientrano:

– L’attuale offerta di unità operative di Radioterapia resterà inalterata, in base ai risultati dello specifico Gruppo di approfondimento tecnico, che ha visto lavorare insieme Regione Lombardia e i rappresentanti dei radioterapisti.

– Prevista una ulteriore ottimizzazione del lavoro in rete delle diverse strutture.

– E’ prevista entro il 31 dicembre 2013 la riorganizzazione dei punti nascita sulla base dei parametri dell’accordo Stato-Regione del 16 dicembre 2010 e di quelli stabiliti anche in questo caso nel documento prodotto dallo specifico Gruppo di approfondimento tecnico.

– Verranno prese in considerazione le peculiarità dei bacini di utenza montani e di quelli caratterizzati da particolari difficoltà viabilistiche.

– In programma, entro il 30 giugno 2013, sulla base della casistica degli anni 2011 e 2012, una ridefinizione della rete delle alte specialità, che tenga conto di aspetti generali relativi ad attività rese in emergenza urgenza, ampiezza e contiguità territoriale, popolazione residente, accessibilità ai servizi, casistica oncologica (per la chirurgia toracica e la neurochirurgia) e caratteristiche geomorfologiche del territorio.

– Il criterio di massima prevede il mantenimento delle strutture con le seguenti caratteristiche: emodinamiche, esecuzione di almeno 250 procedure di angioplastica all’anno;

cardiochirurgie, esecuzione di almeno 300 procedure in circolazione extracorporea all’anno;

chirurgie vascolari, almeno 200 interventi chirurgici annui al netto di interventi sulle varici venose degli arti inferiori;

neurochirurgie, almeno 200 interventi chirurgici annui al netto degli interventi per artrodesi vertebrali;

chirurgie toraciche, almeno 200 interventi chirurgici annui.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

–  nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Bilancio Comunale Milano 2012, analisi del Comitato per l’audit del debito pubblico, anomalie e misteri

Debito pubblico italiano, deficit, Pil, spread, mutui e rapporti tra loro: definizioni, analisi, esempi

Redditometro e Reddi-test contro evasione fiscale programma dell’Agenzia delle Entrate

Patto di stabilità, in sfilata 400 sindaci a Milano: “Se il governo ci ascolterà, ci dimetteremo in massa”. Pisapia: “Non è un appello, è un ultimatum”

Pensione di vecchiaia e anticipata, le novità della riforma Monti e gli esempi pratici per capirle

Bolletta gas e luce operazione trasparenza, tutte le info per sapere quanto spendiamo

Come risparmiare su carburante, luce e gas, i consigli di CronacaMilano

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio