Cultura e Società

Banchetti donatori midollo osseo Milano sabato 2 e domenica 3 aprile 2011, indirizzi e orari

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori di midollo effettivi all’anno, e si tratta di una stima destinata ad aumentare progressivamente. Oggi il Registro italiano dei donatori midollo osseo è una delle 63 banche dati che operano in 43 Paesi del mondo, allo scopo di reperire un donatore compatibile per i pazienti che ne hanno necessità.

 

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI MIDOLLO OSSEO – In tutto ciò ADMO, l’Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo, è nata nel 1990 con la missione di collegare in modo efficiente il mondo dei malati di leucemia e di altre neoplasie del sangue con quello della salute, con particolare riferimento alle persone disponibili a donare il proprio sangue midollare. Dalla sua nascita ad oggi gli obiettivi di ADMO sono stati:

  • Diffondere la cultura sulle opportunità della donazione;
  • Informare in modo completo, chiaro e corretto coloro che manifestano interesse per la donazione di sangue midollare;
  • Assistere coloro che si propongono come potenziali donatori;
  • Dialogare con le strutture ospedaliere e con le istituzioni;
  • Collaborare con il registro italiano donatori midollo osseo;
  • Organizzare eventi per il finanziamento delle attività dell’associazione.

 

GUARIRE CON IL TRAPIANTO DI MIDOLLO – Se le malattie del sangue sono in aumento, tuttavia, aumentano fortunatamente anche le possibilità di cura e guarigione grazie al trapianto di midollo osseo. Il problema è però che i donatori non aumentano in modo direttamente proporzionale ai malati, motivo per cui dalle piazze italiane ADMO lancia una nuova sfida, rivolta soprattutto ai giovani dai 18 ai 35 anni.

 

“UNA COLOMBA PER LA VITA”

  • Sabato 2 e domenica 3 aprile, infatti, si svolgerà a Milano dalle 9 alle 19, in piazza San Carlo e piazza Cordusio, la manifestazione ADMO “Una Colomba per la vita”, per ridare slancio alla ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo, molto spesso unica speranza di guarigione per i malati di leucemia e di altri tumori del sangue.
  • Nelle piazze dei più importanti comuni italiani i volontari saranno a disposizione per chi vorrà, con un’offerta minima, acquistare una colomba,  generalmente simbolo della pace e in questo caso anche della speranza.
  • I due giorni saranno anche un’occasione per incontrare nuovi potenziali donatori e trasmettere il valore del salvare una vita, soprattutto in questa fase storica in cui molte persone, per ragioni di età, stanno uscendo dal registro nazionale dei potenziali donatori senza trovare un corrispettivo ricambio nelle nuove generazioni. .

 

LA DEVOLUZIONE DEL RICAVATO – Il ricavato sarà  interamente devoluto:

  • ai progetti di sensibilizzazione;
  • alle strutture medico-sanitarie impegnate nella lotta contro la leucemia, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue.

 

INFORMAZIONIPer informazioni telefono 02-39.00.53.67

 

Leggi anche:

Malattie cardiovascolari femminili, è allarme: nel mondo il 55% delle donne muore per malattie cardiovascolari

Malattie primitive del miocardio, attivo nuovo centro al San Raffaele

Visite mediche gratis per bambini, iniziativa del Comune di Milano fino al 31 marzo 2011, telefono per prenotazioni

Capire sintomi di chi si droga, progetto prevenzione per genitori con figli da 8 – 18 anni

Farmacie antifumo, ecco gli indirizzi dove psicologi e medici seguiranno e aiuteranno gratuitamente ogni paziente


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio