Cultura e Società

Aperitivo solidale Milano 31 marzo 2012 al Tempio d’Oro, attendendo la Milano City Marathon con Il Fontanile Onlus

Sabato 31 marzo 2012 si terrà al noto locale Il Tempio d’Oro, a partire dalle ore 18.00, un aperitivo del tutto speciale.

.

L’APERITIVO SOLIDALE: ASSAGGIA E DEVOLVI – Si tratta, infatti, di un prezioso momento dove non solo si potrà degustare uno squisito buffet accompagnato dai cocktail più freschi della primavera, ma si potrà partecipare nel contempo ad un incontro extra-ordinario per sostenere la cooperativa sociale Il Fontanile Onlus, struttura d’eccellenza a Milano per accogliere i portatori di handicap psichico.

– A partire dalle 18,00 infatti, parte del costo delle consumazioni (8 euro l’una), andrà devoluta proprio a Il Fontanile, per sostenere le iniziative della Onlus in favore di chi è meno fortunato.

.

IL FONTANILE ONLUS E I SERVIZI A 360° PER I DISABILI PSICHICI DI TUTTE LE ETA’ – Lo scopo del Il Fontanile è quello offrire una struttura associativa dove ragazzi e ragazze di ogni età, con disagi psichici anche gravi, possano essere inseriti in un contesto di vita e svaghi quotidiani all’insegna della socialità, alla presenza di coetanei anche privi di problematiche. Questo, naturalmente, alla presenza costante dei volontari specializzati che con infinito cuore, pazienza e conoscenze specifiche, hanno deciso di seguire chi è meno fortunato aiutandolo in un percorso volto ad ottenere una vita serena e piena di splendide scoperte.

– Il valore aggiunto della struttura, infatti, è la presenza dei tanti animatori, volontari, organizzatori “facilitatori” e tutti quanti desiderano partecipare ad aiutare i ragazzi ospitati ad avere una vita “normale”, proponendo loro molteplici corsi e laboratori, dallo yoga all’arteterapia, dalla giocoleria alla musica, passando per nuoto, teatro, danza, karate e calcio, nonché divertenti uscite serali con pizzate, cinema, bowling e karaoke.

– Inoltre, in vista delle vacanze estive e dell’importante momento per i ragazzi di uscire dal contesto familiare “alla scoperta del mondo”, ovviamente in ambito rigorosamente protetto, al via anche i progetti di gite e viaggi, rispetto ai quali è sempre aperta la ricerca di nuovi volontari poiché, più sono numerosi gli accompagnatori, più ragazzi si possono portare.

.

E ANCORA: DAL CENTRO DIURNO ALL’IPPOTERAPIA, E MOLTO ALTRO – Tra gli altri servizi proposti da Il Fontanile vi sono anche il centro diurno per i disabili, la Residenza Cascina-Biblioteca, la comunità alloggio, il centro “tempo libero in Cascina”, senza dimenticare un bellissimo centro equestre dedicato alle interessanti sedute di ippoterapia, importantissime perché imparando a relazionarsi con il proprio cavallo i disabili, soprattutto se bimbi, hanno la grande opportunità di imparare a prendere cognizione di se stessi e degli altri.

.

LA CAMPAGNA DI AZIONARIATO: SOSTIENI ANCHE TU IL FONANILE – Per continuare a sviluppare al meglio gli obiettivi solidali della Onlus, e permetterle di creare tante altre nuove iniziative, è partita la campagna di azionariato de Il Fontalinile, alla quale tutti possono aderire con contributi minimi: per tutte le info, CLICCA QUI.

 .

LA PARTECIPAZIONE ALLA MILANO CITY MARATHON: CORRETE CON IL PETTORALE DE IL FONTANILE! Inoltre, il 15 aprile 2012 Il Fontanile parteciperà anche alla Milano City Marathon con il grande obiettivo di finanziare una squadra di calcio integrato per persone con disabilità. Per questo,  chiunque vorrà potrà correre indossando i colori della cooperativa sociale milanese, alla quale sarà devoluto il costo del pettorale.

-Partecipare è semplicissimo, ci si può iscrivere sia come:

– maratona individuale (42 km)

– staffetta: in questo caso il percorso sarà suddiviso tra i 4 componenti di ogni squadra.

– Per iscriversi è sufficiente scaricare l’apposito modulo dal sito www.ilfontanile.it , compilarlo e inviarlo a ilfontanile@ilfontanile.it  allegando la ricevuta di pagamento.

.

INFORMAZIONI E CONTATTI – Per ulteriori informazioni:

– Il Fontanile Onlus, via Casoria 50 Milano, 348-766.844 oppure  www.ilfontanile.it o info@ilfontanile.it

– Il Tempio d’Oro, Via delle Leghe, 23 Milano, telefono 02-26.14.57.09

.

Leggi anche:

Stramilano 25 marzo 2012, per la cooperativa sociale Il Fontanile correrà il campione Geoffrey Gikuni in nome della solidarietà

Falò di Sant’Antonio Milano 21 gennaio 2011 organizzato da Il Fontanile, info e orari

Openday il Fontanile Milano, RI(e)LABORANDO 12 giugno 2011, grigliata per tutti e spettacoli di teatro, giocolieri, clown, pilates, musica, pallavolo, karate, un torneo di calcio e molto altro, dettagli e orari

 

C.A.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio