Cultura e Società

Donare midollo osseo ADMO, sabato 22 settembre volontari e clown saranno a disposizione nelle piazze di tutta Italia per promuovere la lotta alla leucemia

Sabato 22 settembre 2012 in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari ADMO scenderanno nelle piazze italiane mettendosi saranno a disposizione di chiunque vorrà conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue.

 

CHI E’ ADMO – ADMO è l’Associazione Donatori Midollo Osseo, e ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

 

L’IMPORTANZA DI TROVARE DONATORI – Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra consanguinei.

– Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

– Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori all’anno: una stima che è destinata a subire un notevole aumento – se si tiene conto del fatto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, – mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie.

 

IL PONTE DI CONTATTO TRA I PAZIENTI E I DONATORI – In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento:

– fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai Centri Donatori afferenti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR), presso i quali, con un semplice prelievo del sangue, vengono tipizzati.

– I dati vengono sono poi gestiti da IBMDR nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.

 

I RISULTATI DELL’ANNO SCORSO – Nel 2011 l’evento ha coinvolto, oltre ai moltissimi volontari ADMO, anche 2.700 clown e centinaia di medici; l’iniziativa si è svolta in più di 40 piazze italiane e i suoi esiti sono stati straordinari: ben 1.859 nuovi potenziali donatori nell’arco di 12 ore. Quest’anno, considerati gli incoraggianti risultati della prima edizione, le aspettative sono ancora maggiori

 

CLOWN, GIOCHI, ANIMAZIONE E “TRAUCCABIMBI” – L’argomento, di grande serietà, verrà “alleggerito” nel suo approccio grazie alla presenza dei clown dell’associazione Vip, che con la consueta simpatia e disponibilità proporranno, durante tutta la giornata di sabato 22 settembre 2012, giochi di animazione, intrattenimento e “truccabimbi”.

 

LA POSSIBILITA’ DI VENIRE SUBITO INSERITI NELLA BANBA DATI DEI DONATORI – Grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, inoltre, per chi lo vorrà sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue (o prelievo con tampone salivale) ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.

– Nelle piazze in cui, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare il prelievo, si potrà comunque dare un’ indicazione della propria disponibilità con un promessa di donazione.

 

INFORMAZIONI – Per Informazioni:

– ADMO Lombardia Onlus

– Tel. 02-39.00.53.67

–  info@admolombardia.org

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festival dei gufi Grazzano Visconti Piacenza 22 – 23 settembre, programma, biglietti, info

Cascine aperte Milano Agricity 21 23 settembre 2012, info e programma dettagliato eventi

Prevenzione tumore del fegato con farmaci antipiastrinici, i risultati del nuovo studio del San Raffaele e i nomi dei medici di riferimento

Cura leucemia innovativa San Raffaele Milano, nuova tecnologia di immunoterapia cellulare, info e medici

Tumore al seno Milano San Raffaele, servizio telefonico per ottenere visite immediate, dettagli

Vaccinazioni last minute alla Asl di Milano, esami entro le 24 ore per chi viaggia, info e orari

Aids e Hiv, le nuove scoperte del San Raffaele di Milano per elaborare una cura

Dipendenza da droga e stupefacenti, per tutte le risposte nasce il nuovo portale “Droga in Breve” NIDA – Dipartimento Politiche Antidroga, info e contatti

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio