Cronaca

Blocco auto domenica 6 febbraio, ci sarà il bis

“I dati Arpa sulle concentrazioni di Pm10 indicano nuovamente per le polveri sottili  il superamento del limite dei 50 mg/mc, nonostante il blocco domenicale – dice il vicesindaco Riccardo De Corato. – Questo a dimostrazione che i fattori concomitanti per i superamenti della soglia del Pm10 sono diversi e che anche le emissioni delle caldaie incidono in maniera rilevante sulla qualità dell’aria, soprattutto in corrispondenza di particolari condizioni meteo-climatiche come quelle di questi giorni.

 

“Noi stiamo effettuando controlli sul traffico – sottolinea De Corato – ma per quanto riguarda le caldaie, mi appello alla responsabilità dei cittadini, rivolgendomi ad amministratori di condominio, proprietari e inquilini, affinché rispettino il provvedimento e mantengano il riscaldamento accesso al di sotto dei 19 gradi e per una durata massima di 13 ore”.

 

“In base ai dati rilevati dalle telecamere nei mesi scorsi – prosegue il vicesindaco – risultano esclusi dal blocco più del 55% dei veicoli per il trasporto merci. I controlli per il rispetto del provvedimento si stanno svolgendo sia all’interno della Cerchia dei Bastioni, sia ai varchi, che vengono controllati,  nell’arco di due turni, da 74 pattuglie: ogni varco normalmente accessibile dalle auto è controllato da una pattuglia della Polizia Locale. La sua  presenza sul territorio, nel  primo giorno di entrata in azione della seconda fase del provvedimento anti-smog,  è maggiormente mirata a informare i cittadini e a prevenire gli ingressi piuttosto che a multare”.

 

“Il bollettino meteo dei prossimi giorni – conclude il vicesindaco – fa purtroppo pensare al protrarsi delle giornate di superamento dei limiti per il Pm10. Per questo, la prossima domenica quasi sicuramente si andrà di nuovo a piedi”.

 

Leggi anche:

Eventi gratis domenica 6 Milano, indirizzi e orari musei, palazzi, feste nei parchi, laboratori per bambini, piscine, musica, scuola di circo, sport…

Blocco auto da lunedì 31 gennaio, fase 2 piano antismog al via, dettagli, deroghe e multe

Multe blocco auto, 502 verbali da 155 euro l’uno

Aumento tariffe autobus, la Provincia di Milano ferma l’aumento per i mezzi pubblici su gomma

Aumento tariffe trasporto pubblico 1 febbraio, aumento 10% e sconti abbonamenti pendolari

Nuovi biglietti Io viaggio, tutte le informazioni per in famiglia, TrenoCittà, ovunque in Lombardia


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio