Metropolitana Assago apertura 20 febbraio, orari e collegamenti con autobus e nuove linee di superficie

Domenica 20 febbraio verrà aperta la tanto attesa metropolitana di Assago, che porterà a 35 le attuali stazioni della linea verde della M2.

 

Il prolungamento, spiega l’azienda dei trasporti, comporterà un miglioramento dei collegamenti nella zona, e una maggiore offerta di trasporto pubblico con l’aumento delle corse e della frequenza sia in metropolitana che in superficie.

 

“Già da oggi, mercoledì 16 febbraio, per consentire lo svolgimento del pre-esercizio sulla nuova tratta – spiega Atm, – sulla M2 saranno in vigore i nuovi orari con un aumento delle corse sulla tratta Famagosta-Cascina Gobba. Per fare un esempio: la frequenza delle corse nell’ora di punta del mattino passerà da 2 minuti e 30 secondi a 2 minuti e 15.

 

“Per quanto riguarda la nuova tratta Famagosta-Assago, – prosegue Atm, – le frequenze andranno progressivamente a regime con l’ultimazione delle necessarie attività di rodaggio di impianti e strutture. In più, per consentire l’aumento delle frequenze, saranno in servizio 45 treni rispetto ai 43 attuali.

 

“Le nuove tabelle orarie saranno affisse in tutte le stazioni della linea ‘verde’ e consultabili sul sito atm-mi.it – sottolinea ancora Atm. – Durante il pre-esercizio, dal 16 al 19 febbraio, ovviamente, le corse dirette ad Assago, una volta giunte a Famagosta, proseguiranno in fuori servizio. Dal 20 febbraio, invece, con l’entrata in esercizio delle nuove tratte, si consiglia ai passeggeri di fare attenzione alla destinazione dei treni. È possibile cambiare treno lungo qualunque stazione della tratta comune Famagosta-Cascina Gobba”.

Nuovi collegamenti e percorsi con un aumento delle corse riguarderanno anche per le linee bus che transitano in zona. Nel dettaglio:

  • saranno istituite due nuove linee, il bus 221 che collegherà Locate Triulzi e via della Solidarietà a Rozzano e il bus 352 tra via Emilia a Buccinasco e Assago Forum M2;
  • la linea 202 sarà sostituita per tratte dalla linea 201 e potenziata dalla nuova linea 221;
  • la linea 320 sarà sostituita dalla nuova tratta metropolitana Famagosta-Assago Forum, dal bus 321, potenziato, e dalla nuova linea 352;
  • modificheranno inoltre il percorso le linee bus 220, 321, 328, 351

 

Leggi anche:

Trasporto pubblico Milano, investito 1 miliardo di euro dal Comune

Aumento tariffe autobus, la Provincia di Milano ferma l’aumento per i mezzi pubblici su gomma

Metropolitana Assago, inaugurazione 20 febbraio

Metropolitana M2 Famagosta – Assago, prima corsa a gennaio, cantiere chiuso entro Natale

Metropolitana Assago attiva entro dicembre

Ritardo metropolitana Assago, l’ira di Cattaneo

Cantieri metropolitana 5 al via dal 14 novembre, ecco tutte le informazioni per residenti e cittadini

Di Redazione

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here