Cronaca

Controlli vigili linee 90/91 – 92 piazzale Lodi, 16 clandestini fermati, 110 multe emesse

Sono state svolte nuove ispezioni sui mezzi pubblici da parte della Polizia Locale, che per questo servizio opera con un nucleo qualificato, in ausilio agli operatori Atm.

 

Nell’ambito dei controlli sulla linea 90/91 e 92, in piazzale Lodi, dieci agenti del Nucleo tutela trasporto pubblico hanno fermato 16 clandestini, di cui 13 nordafricani, che sono stati tutti denunciati.

 

In particolare, per un egiziano sono scattate anche le manette poiché, fermato nel 2008 per violazione alla Legge sull’immigrazione, è stato processato e condannato in contumacia.

 

Da parte dei dieci controllori Atm sono state poi emesse 110 multe nei confronti di passeggeri sprovvisti di biglietto”.

 

“I controlli sui mezzi pubblici – commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – portano a scoprire sempre un alto numero di clandestini. Come in questo caso, dove fra i fermati c’era pure un irregolare che in passato era stato subito rilasciato dopo la convalida dell’arresto e rimesso in libertà in attesa del processo. Mi chiedo come si possa fare in questo modo la lotta alla clandestinità. Anche perché solo lo scorso anno sono stati 1.507 gli irregolari fotosegnalati dalla Polizia Locale. E Milano già oggi ha 50mila clandestini, di cui un terzo africani. Ma con l’emergenza nel Nordafrica c’è il forte pericolo che Milano possa finire travolta da flussi immigratori incontenibili da Egitto, Libia e Tunisia che rischiano di mettere ko la città”.

 

“La 90/91 è tra le linee più problematiche – spiega ancora il vicesindaco. – Solo l’altro giorno un sudamericano ha lanciato una bottiglia all’interno dell’autobus alla fermata di viale Serra ferendo al viso una passeggera straniera. E proprio per simili episodi delinquenziali che ho disposto il potenziamento dei controlli su alcune linee critiche come questa, ma anche la 92, la 95, la 56: per tutelare i viaggiatori nei confronti di malintenzionati e prevenire episodi come furti, molestie, vandalismi. Controlli che, va detto, la Polizia Locale ha garantito su tutte le linee di trasporto pubblico. Come attestano i dati: nel 2010, il Nucleo ha controllato 5.609 linee di superficie e metropolitane, 140 parcheggi di corrispondenza e oltre 14.519 persone, con 1.007 denunce e 77 arresti. E ha effettuato 2.374 sequestri di merci”.

 

Leggi anche:

Uomo si masturba metropolitana Cadorna e molesta modella

Controlli linee 90/91 e 92 viale Stelvio-Farini, fermi ed arresti – nel 2010 la Polizia Locale ha già controllato 6500 linee e quasi 17mila persone

Molestie sul tram a una mamma con il figlio 15enne. Il molestatore, rumeno, è stato arrestato

Poliziotti su autobus, 129 passeggeri senza biglietto e 14 clandestini fermati e portati in Questura

Aggressione controllore Atm piazza Emilia: il passeggero era senza biglietto e si è ribellato

Controllore ATM aggredito sulla 93 da cingalese clandestino

Vigili fermano clandestini linee 90, 91 e tram 15, in Questura 20 persone

Clandestini linee 49 e 67, 19 arresti in 48 ore, 90 persone trovate senza biglietto

Controlli sui tram milanesi: 110 multe per mancanza di biglietto, 9 denunce e 2 arresti. Sono il risultato di 2 ore e mezza di verifiche

Denunce e arresti linee 90-91, potenziamento controlli soprattutto in ore serali e notturne


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio