Cronaca

E design sia! Per tutti i curiosi e gli appassionati, Cronacamilano sarà guida e testimone di avvenimenti e bizzarrie, dal 13 al 19 aprile 2010

Ci_sono_anche_i_Sette_NaniOltre alle zone di Milano che in questi giorni si trasformeranno in veri palcoscenici a cielo aperto per i mille avvenimenti della Design Week (parliamo principalmente di via Savona e via Tortona, via Solferino e via Boccaccio, tutto il Quadrilatero della Moda e la Triennale), hanno debuttato ad hoc anche i nuovissimi “distretti urbani del commercio”, in zona Isola e a Brera.

 

All’Isola, il nuovo polo distrettuale si presenterà alla città con Did: il Distretto Isola Design. L’iniziativa, promossa dal distretto insieme a Unione del Commercio e alle associazioni della zona, con il coordinamento di aMaZElab e Città e Salute, presenterà un percorso creativo alla scoperta del quartiere attraverso istallazioni eco-compatibili.

 

Incanto_in_Via_SantAndreaIn più, 15 laboratori artistici, artigianali e commerciali, mappati e resi riconoscibili attraverso banner, verranno aperti al pubblico, mentre in alcuni negozi delle vie Borsieri e Ravel saranno esposti i migliori progetti premiati dal Master in Interactive Design dell’Universita’ Iuav di Venezia sul tema del design sostenibile.

 

A Brera, invece, debutto del Brera Design District, progetto che vede la presentazione di una serie di eventi non solo all’interno di questa vivacissima settimana, ma anche durante il resto dell’anno.

 

L’iniziativa nasce per individuare lo splendido quartiere di Brera come punto di riferimento per il design milanese, in quanto territorio con la più alta densità di showroom, gallerie, location, spazi dedicati al design e al contemporaneo in termini di arte e cultura.

 

Brera_Design_DistrictIl sito del progetto Brera Design District è online, e all’interno del portale si può trovare una mappa interattiva dove vengono visualizzati gli eventi e gli showroom all’interno del distretto.

 

Per scoprire e farsi guidare attraverso le applicazioni scaricabili  su smartphone, invitiamo tutti i curiosi, gli appassionati e gli amanti del design, a collegarsi ai portali del Fuorisalone e di Brera Design District.

 

Basterà infatti digitare www.fuorisalone.it per visualizzare le novità e gli eventi in programma durante la Design Week, attraverso vari canali di comunicazione e piattaforme, come la guida scaricabile sul cellulare e l’applicazione per iPhone che permetterà di geolocalizzare gli eventi e farsi condurre sul posto.

 

A questo punto, diamo il via al divertimento!

Valentina Pirovano

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio