Cronaca

Spray peperoncino per vigili, alla Polizia Locale di Milano 26 dispositivi per difesa personale

In via sperimentale la Polizia Locale si doterà di spray al peperoncino in funzione di difesa personale.

 

Entro una decina di giorni arriveranno infatti 26 dispositivi, già ordinati, che verranno assegnati in uso a vigili istruttori di difesa personale e tecniche operative.

 

Se il test si rivelerà positivo verrà presa in considerazione l’estensione della fornitura a tutti gli agenti che effettueranno servizi esterni sia per la sicurezza sia per la mobilità.

 

Non è uno strumento di offesa – specifica il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – , ci tengo a sottolinearlo, ma di difesa personale.

 

“La scelta infatti è caduta sul ‘key defender’, cioè uno strumento la cui modalità di erogazione della sostanza urticante avviene tramite getto conico – prosegue de Corato. – Ed è pertanto uno tra i pochissimi modelli di spray autorizzati dal Ministero dell’Interno. Tanto che è in libera vendita. I modelli a getto balistico risultano infatti vietati e rischierebbero di esporre gli agenti al rischio di denunce per porto abusivo d’arma”.

 

Nel 2009 – spiega ancora il  vicesindaco – ci sono state 153  aggressioni subite da agenti nelle operazioni di servizio a contrasto di abusivi, ubriachi e violenti, calate a 110 nel 2010.

 

“Questo strumento garantirà ulteriore sicurezza ai vigili – conclude De Corato – che dovranno comunque utilizzarlo con cognizione di causa onde evitare la contaminazione di altri ignari soggetti”.

 

Leggi anche:

Arresto ubriaco Cadorna Milano, ha buttato della birra in faccia a una vigilessa

Vigilessa aggredita da un abusivo al mercato delle pulci di Bonola

Rissa a Corsico per un motorino sequestrato a un minorenne. Un agente è stato preso a morsi e una poliziotta è volata a terra per un pugno in faccia

vigili aggrediti via Dante da mendicante rumeno con calci, pugni e morsi

Vigili aggrediti da abusivi mercato via Fauché, la prognosi è di 4 e 10 giorni

Concerto Ligabue San Siro, venditore abusivo spacca a sassate il finestrino di una volante, gli avevano sequestrato la merce

pugni De Corato – ambulante aggredisce vicesindaco in Sant’Alessandro fuori da un bar

Borse false Prada Piazza Castello, abusivo tenta di sfuggire alla Polizia e sferra due pugni a un agente

Vigile investito da auto pirata via Coni Zugna, zona Papiniano

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio