Cronaca

Spray peperoncino vigili Milano, iniziata sperimentazione

E’ partita oggi la sperimentazione con la quale gli agenti della Polizia Locale saranno dotati di spray al peperoncino.

 

Dieci i dispositivi dati in uso ai vigili istruttori di difesa personale e tecniche operative del Reparto Radiomobile, del Nucleo Operativo e del Suos.

Se la fase di test, la cui durata non e’ ancora stata fissata, dovesse dare esito positivo, la fornitura potrebbe essere estesa a circa 1.800 agenti che effettuano i servizi esterni sia per la sicurezza che per la mobilita’.

 

“Si tratta di uno strumento di difesa personale che riguarda la sicurezza sul lavoro dei nostri vigili”, ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. “Nel 2009 sono stati 153 gli agenti che si sono dovuti rivolgere al pronto soccorso per aggressioni e pestaggi subiti soprattutto da parte di extracomunitari nei servizi contro l’abusivismo e nel corso degli sgomberi delle case occupate.

 

Nel 2010 il numero di aggressioni e’ diminuito – ha proseguito il vicesindaco – con 110 agenti che sono dovuti ricorrere a cure mediche, ma il numero e’ sempre alto. A tutela di questi lavoratori che hanno necessità di difendersi dalle aggressioni, partiamo con questa sperimentazione”.

 

Non è uno strumento di offesa – ha specificato il vicesindaco – , ci tengo a sottolinearlo, ma di difesa personale, pertanto potrà essere utilizzato dagli agenti solo nei casi di legittima difesa previsti dalla Legge e in luoghi pubblici aperti

 

“La scelta infatti è caduta sul ‘key defender’, cioè uno strumento la cui modalità di erogazione della sostanza urticante avviene tramite getto conico – prosegue de Corato, – che è uno tra i pochissimi modelli di spray autorizzati dal Ministero dell’Interno, tanto è vero che è in libera vendita. I modelli a getto balistico risultano infatti vietati e rischierebbero di esporre gli agenti al rischio di denunce per porto abusivo d’arma”.

 

Circa 45 euro il costo per ogni strumento comprensivo di spray, ricarica e portadefender.

 

Leggi anche:

Spray peperoncino per vigili, alla Polizia Locale di Milano 26 dispositivi per difesa personale

Arresto ubriaco Cadorna Milano, ha buttato della birra in faccia a una vigilessa

Vigilessa aggredita da un abusivo al mercato delle pulci di Bonola

Rissa a Corsico per un motorino sequestrato a un minorenne. Un agente è stato preso a morsi e una poliziotta è volata a terra per un pugno in faccia

vigili aggrediti via Dante da mendicante rumeno con calci, pugni e morsi

Vigili aggrediti da abusivi mercato via Fauché, la prognosi è di 4 e 10 giorni

Concerto Ligabue San Siro, venditore abusivo spacca a sassate il finestrino di una volante, gli avevano sequestrato la merce

pugni De Corato – ambulante aggredisce vicesindaco in Sant’Alessandro fuori da un bar

Borse false Prada Piazza Castello, abusivo tenta di sfuggire alla Polizia e sferra due pugni a un agente

Vigile investito da auto pirata via Coni Zugna, zona Papiniano


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio