Cronaca

Sequestro monete antiche Milano, Guardia di Finanza recupera 635 monete del valore di 1 milione di euro circa, video

Si chiama Operazione Lost Money l’attività di recupero svolta dalla Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia tributaria di Milano, attraverso la quale sono state rinvenute e sequestrate 635 monete antiche risalenti fino all’epoca medievale, pronte ad essere vendute presso “esperti” per un importo di circa un milione di euro.

 

 

 

IL RITROVAMENTE AVVENUTO CASUALMENTE AD OPERA DI DUE CARPENTIERI – Le monete, tra cui serie di denari in argento di età medievale della zecca dei Visconti di Milano, conio della Repubblica Marinara di Pisa, e altri valori medievali di città italiane dal XII al XV sec., erano state trovate, per caso, da due carpentieri nel corso di lavori edili in un cantiere alla periferia di Piacenza.

 

IL PIAZZAMENTO SUL MERCATO – Fiutato l’affare, dopo aver eseguito appositi trattamenti tecnici per esaltarne la buona qualità e l’ottimo stato di conservazione, i due avevano provato a “piazzare” quanto rinvenuto a collezionisti e mercanti nazionali ed esteri attraverso siti specializzati, chiedendo pareri, offrendo commenti e facendosi pubblicità.

 

L’INTERCETTAZIONE DELLE FIAMME GIALLE – Proprio grazie al monitoraggio della rete internet, alcuni “post” sono stati intercettati dalle Fiamme Gialle che, avuta notizia del ritrovamento, hanno proceduto a sequestrare le monete che non erano state denunciate alle competenti Autorità, nello specifico la Soprintendenza dei Beni culturali.

 

COSA DICE LA LEGGE – La norma sui beni archeologici prevede la concessione di un premio a favore di chi, avendo scoperto gli oggetti antichi, la comunichi tempestivamente alle Autorità competenti.

 

LE DENUNCE – I due soggetti, quindi, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di impossessamento illecito di beni archeologici dello Stato.

 

L’ESPOSIZIONE NEI MUSEI, PER TUTTI – Sono stati inoltre assunti gli opportuni contatti con la competente Soprintendenza, in modo da consentirne l’esposizione nei musei a tema, a beneficio di tutti.

 


Leggi anche:

Pensionato indagato per reperti archeologici in casa

Foro Bonaparte, un pozzo medievale dimenticato da 15 anni

Monza – successo dell’Operazione “Gaspare degli occhiali”: recuperati due importanti dipinti risalenti al XVII e XVIII sec.

Falso Kandinsky, tentata vendita da 3 milioni di euro

Quadri falsi Milano pronti da immettere sul mercato con un valore complessivo di 350mila euro


Di Redazione

 

[vsw id=”f3QHH8XQ0Ew” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio