Cronaca

Parcheggi strisce blu gratis residenti Comasina Milano, per decisione del Comune; dettagli

Strisce blu a pagamento con possibilità di sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno: è la decisione presa dalla Giunta comunale per l’area della stazioni della metropolitana M3 Comasina che è stata indicata come “Zona di particolare rilevanza urbanistica”.

 

 

PERCHE’ IL PROVVEDIMENTO

  • Il provvedimento arriva a seguito dell’apertura delle quattro nuove stazioni della linea 3 della metropolitana: Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina;
  • tale apertura ha infatti causato un importante mutamento del sistema di accessibilità e di trasporto nella zona Nord di Milano.

 

IN 15 MINUTI – Nell’immediato, uno dei maggiori effetti riscontrabili è l’utilizzo delle strade vicine alle nuove fermate come punto d’interscambio tra il veicolo privato e il mezzo pubblico, che è capace di collegare in 15 minuti i paesi limitrofi della vecchia Comasina, della Brianza e della Milano-Meda al centro di Milano.

 

IL SISTEMA “TUTTO BLU” E I RESIDENTI

Il sistema del “tutto blu”, che sarà attivo dall’autunno, contribuirà a risolvere sia le problematiche relative alla sosta a rotazione sia quelle della sosta residenziale.

  • Ai residenti, infatti, è riconosciuta la possibilità di sostare su tutti gli spazi regolamentati, e non solo su quelli riservati, come invece accade nella regolamentazione del centro storico.

 

PREVISTA ANCHE LA SOSTA A ROTAZIONE – Il sistema prevede inoltre una distinzione tra spazi per i residenti e stalli a rotazione: è stato infatti rilevato, soprattutto durante il giorno, un sottoutilizzo degli spazi gialli, che possono invece essere così destinati a soddisfare la domanda di sosta a rotazione.

 

Leggi anche:

Parchimetri Milano, attivi da metà aprile in sostituzione dei gratta e sosta, ecco le tariffe zona per zona

Parcheggi per residenti Paolo Sarpi, 68 posti nuovi riservati, ecco in quali vie

Tariffe parcheggi a pagamento a Seveso, ecco l’elenco per categoria e l’annuncio di una raccolta firme di protesta

Nuovi parcheggi a pagamento Seveso istituiti presso scuole, stazione e luoghi di grande affluenza cittadina

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio