Cronaca

Sgomberi rom Milano via Triboniano, Gargano, Daimler, Rizzo, Toscana e Boffalora

La Polizia Locale è intervenuta all’interno di 6 diverse aree per contrastare gli insediamenti abusivi di nomadi. Nel dettaglio:

 

 

 

 

  • Trenta sinti siciliani  con 5 camper e una roulotte sono stati allontanati da via Triboniano;
  • altri 60 nomadi, slavi e italiani, che campeggiavano con 25 veicoli, sono stati allontanati da via Gargano, via Daimler e via Rizzo;
  • allontanati 15 rom romeni che stazionavano in viale Toscana;
  • sgomberati infine altri 6 rom che si erano insediati in una baracca, poi abbattuta, a Cascina Boffalora

 

Azzerare gli irregolari – spiega vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – e proseguire nell’alleggerimento di quelli regolari, con la chiusura entro un anno degli insediamenti di via Novara, Negrotto, Bonfadini e Idro: questo è l’obiettivo e la promessa della coalizione a sostegno del Sindaco Letizia Moratti.

 

“Un proposito chiaro e netto che ha portato in 3 anni a diminuire  i nomadi da 10 mila in città a 2200 in tutta la provincia – ha aggiunto il vicesindaco. – Triboniano, infatti, non c’entra nulla con il tema elettorale: il Comune guarda e dà risposte ai problemi dei residenti, non al calendario. Triboniano è stato un problema di sicurezza, come tutti i campi nomadi.  Del resto solo in quell’area, grazie alla Polizia Locale, presente per anni con un presidio  fisso, tutti i giorni, 24 ore su 24 ore, sono stati denunciati o arrestati 88 soggetti per diverse reati, 244 costruzioni  edificate abusivamente sono state abbattute e più di 800 i rom non autorizzati allontanati”.

 

“Mentre il centrodestra è impegnato a restituire la legalità e la sicurezza nei quartieri – sottolinea De Corato – Pisapia che fa? Dice che i rom abusivi non sono un problema della città. Perché dopo non avere scritto un rigo sulla questione nel proprio programma, ieri, incalzato dal gruppo del Pdl a rispondere a 10 domande che interessano i cittadini, in risposta alla questione ha detto che i rom ‘non sono inerenti a Milano’. Dunque una risposta alle periferie Pisapia indirettamente l’ha già data: chissenefrega, arrangiatevi. Bel modo di assumersi le responsabilità per uno che vuole fare il sindaco e che invece si comporta come Ponzio Pilato. Con lui Milano si riempirebbe di baraccopoli e sarebbe un’immensa favela”.

 

Leggi anche:

Sgombero campo nomadi Triboniano Milano, l’area è stata definitivamente liberata

Sgombero rom Milano via Pecetta, Cusago e Zama, recuperati 70 chili di rame rubati dalla stazione ferroviaria

Sgombero rom via Toledo, Rogoredo, smantellata baraccopoli costruita su 300 kg di amianto

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio