Cronaca

Ricordate gli “steward anti-rumore” di Corso Como? Sono stati promossi e, da stasera e nei prossimi weekend, arrivano gli “angeli del sonno”

AngelDopo il test brillantemente superato dagli “steward anti-rumore”, è il turno degli “angeli del sonno”, che inviteranno i giovani in zona Corso Como al “divertimento intelligente”!

 

 

Il giro di prova è avvenuto la scorsa settimana, “passeggiando”  tra corso Como e piazza XXV Aprile nelle ore di punta della movida milanese: dalle 22,30 alle 3,30 del mattino.

 

Da stasera si apre quindi la fase ufficiale, che vedrà gli “angeli” impegnati ogni weekend, sempre dalle 22,30 alle 3,30 del mattino, al fine di rendere il riposo dei residenti più lungo e tranquillo. Proprio per questo, la loro funzione sarà quella di invitare i ragazzi a non fare troppo rumore, indirizzare i clienti di bar e discoteche verso i parcheggi regolari e segnalare eventuali problemi alle Forze dell’ordine.

 

In più, gli “angeli” saranno anche lieti di fornire informazioni a chi le richiedesse, e saranno riconoscibili grazie a un giubbino arancione che recherà sulla schiena il loro nome.

 

L’iniziativa è stata avviata grazie all’Associazione Tutela del Cittadino, in collaborazione con l’Associazione pubblici esercizi di corso Como.

 

L’Associazione Tutela del Cittadino è iscritta da quest’anno all’albo delle onlus di Zona 4, e ha al suo attivo altre attività sempre al servizio della città. Di recente, ad esempio, ha partecipato a un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Milano, distribuendo gratuitamente agli anziani della zona allarmi acustici antirapina.


E’ però la prima volta che un’associazione di cittadini si unisce ai commercianti di una zona della città per contenere i disagi della movida.

 

“Come assessore con delega alla movida – ha commentato l’assessore allo Sport Alan Rizzi – non posso che accogliere positivamente questa iniziativa. Mi auguro che la collaborazione tra cittadini e commercianti possa diventare un modello da adottare anche in altre zone del divertimento notturno. La presenza di degli ‘angeli del sonno’ contribuirà a ridurre gli schiamazzi a notte fonda sotto le finestre dei residenti, limitando quei disagi più o meno grandi che purtroppo si verificano nelle aree della movida”.

 

“Dopo il successo degli steward, che saranno presenti come sempre in corso Como – spiega Marco de Padova, dell’Associazione pubblici esercizi – mi auguro che anche questa nuova e particolare collaborazione possa portare agli stessi risultati. Il riposo dei nostri amici residenti è sacrosanto e noi dell’associazione faremo sempre di tutto perché tutti lo rispettino, anche i nostri clienti più maleducati”.

 

“Aderiamo con entusiasmo a questa nuova iniziativa questa volta nell’area di corso Como – ha detto il vice Presidente di Atc, Antonio Marino – che riteniamo essere la giusta sinergia tra realtà associative che pongono al di sopra di tutto la qualità della vita dei cittadini”.

 

Di Redazione
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio