Cronaca

Computer regalati ad associazioni di anziani Milano, l’iniziativa è della Provincia e conta di estendersi in tutto il territorio

Nove terminali formattati e configurati dai tecnici di Palazzo Isimbardi sono stati assegnati, grazie alla collaborazione di «Ancescao», alle associazioni «Anziani protagonisti» (sede a Robecchetto con Induno) e «Silver club» (sede a Rosate). Oltre che di “case”, ogni computer è dotato di monitor, tastiera, mouse e stampante perfettamente funzionanti.

 

LE INIZIATIVE GIA’ PROMOSSE CON SUCCESSO – La Provincia di Milano, tramite l’ufficio «Anzianinsieme», ha già avviato diversi progetti finalizzati alla riduzione del “digital divide” con le nuove generazioni. Basti pensare a «Non è mai troppo tardi» e a «Nonni online».

 

L’ESTENSIONE DELLE DISTRIBUZIONI – L’iniziativa, che prevede la distribuzione sul territorio di altri dispositivi usati, è stata promossa dall’Amministrazione pure nell’ottica di agevolare le preziose attività di volontariato a sostegno della terza età.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA – “Si tratta di un progetto che agevola il tessuto associativo ambrosiano, messo a dura prova dalla difficile congiuntura economica – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà. – Mi piace dunque considerare questo gesto come un incentivo per tutti coloro che offrono un contributo alla collettività. Milano è, d’altra parte, un esempio concreto di big society. Un’area del decentramento nella quale associazioni e comitati affiancano le Istituzioni nell’erogazione dei servizi di pubblica utilità».

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DELLA PROVINCIA – «Il supporto offerto dagli Enti non può essere esclusivamente configurato con i contributi economici stanziati a vario titolo – ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali, Massimo Pagani. – L’aiuto migliore che possiamo fornire, specie in un periodo di ristrettezza economica, interessa l’aspetto operativo della vita delle associazioni. Quest’iniziativa garantisce anche continuità a progetti già attivati in passato con l’obiettivo di avvicinare i meno giovani all’informatica».

 

Leggi anche

Fondi Sociali Regione Lombardia, approvati più di 30 milioni per il fondo sociale e oltre 40 per l’assistenza domiciliare

Scarica gratis la guida Realtà del sociale 2010-2011 – contatti, servizi di associazioni e cooperative sociali per disabili, anziani, famiglia, adulti


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio