Cronaca

Sequestro abbigliamento contraffatto Guardia di Finanza Ponte Chiasso, smantellata organizzazione con oltre 25mila capi contraffatti e realizzati con sostanze cancerogene

Le indagini, durate 18 mesi, sono state portate avanti dai militari delle fiamme Gialle del Gruppo Ponte Chiasso attraverso pedinamenti, appostamenti, intercettazioni e uso di sofisticate attrezzature tecnologiche.


L’ORGANIZZAZIONE – Secondo quanto ricostruito l’organizzazione, con base a Como, era finalizzata alla produzione, ricettazione e commercializzazione di abbigliamento e calzature recanti il marchio contraffatto delle più note griffe della moda internazionali..

 

LA NASCITA DELLE INDAGINI, NEL 2009 – Le indagini, coordinata dalla Procura della Repubblica comasca, erano scattate nel novembre del 2009 contestualmente al sequestro di un furgone intercettato a Rovellasca (Como), entro il quale erano stati trovati oltre 1000 capi di abbigliamento e 234 paia di scarpe, tutti con marchio falso ed in pronta consegna sulla piazza cittadina.

 

I 18 MESI DI ATTIVITA’ INVESTIGATIVE – Le indagini si sono sviluppate quindi per i successivi 18 mesi, individuando tutte le persone sistematicamente coinvolte nella “filiera del falso”; dai consumatori finali, infatti, i militari sono risaliti a:

  • imprese produttrici,
  • artigiani ricamatori,
  • produttori,
  • distributori.

 

18 SEQUESTRI ESEGUITI, PER OLTRE 25MILA CAPI CONTRAFFATTI – L’operazione, sviluppatasi su vasta parte del territorio nazionale (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Campania), ha portato ad eseguire:

  • 18 sequestri in flagranza di capi di abbigliamento, calzature ed accessori, per complessivi 25.000 articoli contraffatti.
  • Tali articoli avrebbero arrecato un danno alle griffe originali pari a 1,6 milioni di euro.

 

LE PERSONE INDAGATE – I soggetti complessivamente indagati sono 44, di cui 28 stabilmente residenti nel comasco.

 

LE SOSTANZE NOCIVE E POTENZIALMENTE CANCEROGENE CON LE QUALI ERANO REALIZZATI I FALSI

  • Tramite 118 perizie tecniche e specifiche prove di laboratorio, sono stati anche individuati componenti chimici altamente nocivi, utilizzati per la colorazione dei tessuti (coloranti a base azoica-azocoloranti).
  • Si tratta di coloranti che possono rilasciare ammine aromatiche espressamente vietate dalla legislazione europea e nazionale, perché riconosciute altamente dannose per la salute e potenzialmente cancerogene.
  • In alcuni dei capi sequestrati è stata rilevata la presenza di tali sostanze in concentrazioni addirittura superiori di 33 volte ai limiti di Legge.

 

Leggi anche:

Prodotti falsi Milan per festa Scudetto, sequestro Guardia di finanza Desio di oltre 25mila gadget con marchi e colori della società falsi

Sequestro 28mila paia scarpe Nike Novate Milanese, coinvolte 7 persone che avrebbero smerciato i falsi a Milano e provincia

Sequestro falsi iPod Milano, quasi 6mila lettori Mp3 provenienti dalla Cina identici al modello di Apple

Maxisequestro Guardia Finanza capi contraffatti Sesto San Giovanni, scoperti 80mila capi e accessori taroccati


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio