Cronaca

Arresto Prosperini Milano e indagati due funzionari, il giorno dopo la bufera su Penati, i guai in Regione Lombardia non sono finiti

Nel corso delle indagini, coordinate dai pm Alfredo Robledo e Paolo Storari, all’ex assessore Prosperini e a un imprenditore della Valtellina è stata contestata l’ipotesi di corruzione legata ad appalti per la costruzione di stand fieristici in occasione della Borsa Internazionale del Turismo.

 

 

I FUNZIONARI INDAGATI – Sono indagati anche altri due soggetti, entrambi in passato collaboratori del politico, già colpito da un provvedimento di arresto per un altro filone dell’inchiesta. Si tratta di:

  • Isabella Molina, funzionario attuale dell’assessorato regionale al Turismo, indagata per corruzione.
  • Roberto Lambicchi, dirigente presso lo stesso assessorato, indagato per truffa.

 

I REATI CONTESTAI A ISABELLA MOLINA

  • I pm contestano a Molina il reato di corruzione, per aver accettato un orologio di valore in regalo come “ringraziamento” per aver affidato a una società la realizzazione di brochure e manifesti di promozione turistica.

 

I REATI CONTESTATI A ROBERTO LAMBICCHI

  • Contestano invece a Lambicchi il reato di truffa aggravata ai danni della Regione per la stessa vicenda che era costata il 16 dicembre 2009 il carcere per corruzione e turbativa d’asta a Prosperini, quando ancora era assessore regionale allo Sport, ai Giovani e al Turismo, e aveva incassato una tangente da 230mila euro per l’assegnazione di un appalto di servizi del valore di 7,5 milioni, volto alla promozione turistica del territorio lombardo.

 

L’ITER PREVISTO PER I DUE DIRIGENTI

  • La Procura aveva chiesto la misura interdittiva della sospensione per Molina e l’arresto per Lambicchi.
  • Il gip Andrea Ghinetti ha rigettato la richiesta di arresto e valuterà se sospendere entrambi dopo l’interrogatorio, che non è ancora stato fissato, come prevede il codice di procedura penale.

 

L’ARRESTO DI PROSPERINI NEL 2009 – Con Prosperini erano stati arrestati anche:

  • Massimo Saini, amministratore della Prillo comunicazioni e consulente di Rti Publicis/profit srl, coinvolto nell’operazione irregolare;
  • Raimondo Lagostena, patron di Odeon tv;
  • Secondo i pm Alfredo Robledo e Paolo Storari, gli stessi che procedono oggi, Prosperini aveva inoltre affidato incarichi a emittenti radiofoniche e televisive in cambio della messa in onda di decine di interviste gratuite finalizzate a promuovere la sua immagine politica.
  • All’epoca Lambicchi era già indagato, ma solo ora gli investigatori hanno ritenuto di aver raccolto elementi sufficienti per chiederne l’arresto che però è stato respinto.

 

I PATTEGGIAMENTI – Per questa vicenda, il 4 maggio 2010 hanno tutti patteggiato davanti al gup Gloria Gambitta:

  • 3 anni e 5 mesi di reclusione per Prosperini con 80mila euro di risarcimento alla Regione e 380mila euro confiscati. L’ex Assessore,  nel marzo precedente, aveva ottenuto di uscire dal carcere e andare ai domiciliari e poi il gup gli aveva concesso la possibilità di partecipare all’attività di una comunità terapeutica che fa fare l’ippoterapia ai ragazzi.
  • 2 anni e 10 mesi per Lagostena con 25mila euro di risarcimento e un versamento di altri 125mila a Emergency come forma di beneficenza;
  • 2 anni e 3 mesi per Saini.

 

Leggi anche:

Il crollo: l’ex assessore Piergianni Prosperini tenta il suicidio

Penati indagato per corruzione, perquisizioni della Finanza di Milano in corso negli uffici di Sesto San Giovanni

Arresto dirigente Comune Cassina de’ Pecchi, Enrica Ambrosini si comprava abiti firmati, piante e fiori con i soldi pubblici


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio