CronacaCultura e Società

Messa Tettamanzi Duomo 8 settembre 2011 e insediamento di Angelo Scola, ecco le cerimonie del passaggio della Guida della Diocesi milanese

Si svolgerà giovedì 8 settembre in Duomo l’ultima messa officiata dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, per celebrare la natività della Beata Vergine Maria.

Dopodiché, venerdì 9 settembre il Cardinale Tettamanzi presiederà a mezzogiorno la cerimonia dei  Salmi dell’ora Sesta, durante la quale Angelo Scola prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi milanese, iniziando il suo compito di guida.

 

Per l’insediamento del nuovo Vescovo bisognerà attendere fino alle 17,00 del 25 settembre, momento in cui Angelo Scola celebrerà la sua prima messa, in Duomo.

 

Prima di lasciare il proprio incarico, il Cardinale Tettamanzi ha donato alla comunità milanese un patrimonio di 9mila libri costituenti la sua biblioteca personale.

 

Si tratta di opere di teologia, spiritualità, bioetica, esegesi biblica, ma anche storia e filosofia, fino a oggi conservati negli appartamenti arcivescovili e ora depositati presso la Biblioteca Centrale Sormani di Milano, fruibili da tutti, in attesa di essere collocati in un apposito fondo, dopo le necessarie operazioni di archiviazione e catalogazione.

 

Nella sua ultima intervista rilasciata come guida della Diocesi, Tettamanzi ha parlato di questione morale sostenendo come Tangentopoli non abbia recato alcun insegnamento. Tuttavia, ha concluso, “anche se molti sono corrotti, ma non mancano gli amministratori onesti».


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio